Economia

Dossier Al via la tredicesima edizione del Master in «Europrogettazione e accesso…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Al via la tredicesima edizione del Master in «Europrogettazione e accesso ai finanziamenti comunitari» del Sole 24 Ore

In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico delle imprese. La nuova programmazione per il periodo 2014/2020 prevede stanziamenti particolarmente interessanti per settori come la ricerca e l'innovazione, la crescita sostenibile e per la programmazione nazionale e regionale.

Il Master “Europrogettazione e Accesso ai Finanziamenti Comunitari” della Business School del Sole 24 ORE, in partenza il 26 febbraio a Milano, giunto alla tredicesima edizione, si propone di fare un punto sui nuovi strumenti di finanziamento erogati dall'Unione Europea illustrandone tutte le opportunità per aziende, enti pubblici, università, enti di ricerca, ecc. Dopo un quadro introduttivo sulle principali istituzioni e politiche dell'Unione Europea verranno forniti gli strumenti e le competenze necessari a gestire un progetto di finanziamento, quali la capacità di reperimento delle informazioni, la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e degli strumenti di project management, la progettazione dei contenuti, la gestione di partnership internazionali e la rendicontazione.

Il Master è indirizzato sia a chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche, sia a chi ha già acquisito una certa esperienza e desidera strutturare e consolidare maggiormente le proprie conoscenze.

Il Master si svolge in 8 weekend non consecutivi, il venerdì pomeriggio e il sabato intera giornata fino al 28 maggio e permette di conciliare studio e lavoro. Per maggiori informazioni consultare la pagina del Master o contattare la Responsabile del Master Elena Zarino 02/3022.3246 elena.zarino@ilsole24ore.com.

© Riproduzione riservata