Economia

Dossier Cinema Automatic per facilitare la distribuzione

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Cinema Automatic per facilitare la distribuzione

  • –di Scadenze : 29 aprile 2016 e 1 agosto 2017

Sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche e su tutte le altre piattaforme. Questo l'oggetto di un invito a presentare progetti finanziato dal sottoprogramma Media, parte del Programma Europa Creativa . La dotazione complessiva disponibile è 20 200 000 di euro.

Il sistema Cinema Automatic opera in due fasi: la prima riguardante la generazione di un fondo potenziale, proporzionale al numero di biglietti per spettatori paganti venduti nel corso del periodo di riferimento (2015) per film , fino a un massimale prefissato per ogni film e adeguato per ciascun paese. La seconda fase concerne il reinvestimento. Il fondo potenziale così generato da ogni società deve essere reinvestito: nel modulo 1: coproduzione di film europei non nazionali; nel modulo 2: acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio per mezzo di garanzie minime, di film europei non nazionali, e/o nel modulo 3: costi di post-produzione (copie, doppiaggio e sottotitolazione), costi di promozione e costi pubblicitari per film europei non nazionali. Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori aventi sede in paesi partecipanti al sottoprogramma Media e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi. Il film deve essere un'opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a sessanta minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione. Non deve consistere di contenuti alternativi (opere liriche, concerti, spettacoli, ecc.) o di pubblicità. Perché il film sia ammissibile, il primo copyright non deve essere stato stabilito prima del 2012. Le scadenze per la presentazione delle candidature sono: Generazione: 29 aprile 2016 Reinvestimenti: entro la scadenza stabilita per ogni modulo ed entro il 1 agosto 2017.

Il contributo finanziario dell'Unione non può essere superiore al 40%, 50% o 60% dei costi totali ammissibili a seconda della nazionalità del film e del territorio di distribuzione . I candidati devono essere distributori cinematografici/teatrali che svolgono attività commerciale intese a portare i film all'attenzione di un vasto pubblico ai fini di fruizione nei cinema .

Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo Internet: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/distribution-automatic-support-2016_en
Le candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida e vanno presentate utilizzando gli appositi moduli.

© Riproduzione riservata