Economia

Dossier Pericle 2020: lotta alla contraffazione dell'euro

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Pericle 2020: lotta alla contraffazione dell'euro

“Pericle 2020 “ – adottato con il Regolamento n. 331/2014 - prosegue l'azione in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria iniziata negli anni passati. Le azioni che possono ottenere un finanziamento sono numerose e possono riguardare metodologie di controllo e di analisi per valutare l'impatto economico e finanziario della contraffazione monetaria, il funzionamento delle banche dati, assistenza tecnica, scientifica e operativa, formazione specifica rivolta ai soggetti che si occupano di queste tematiche, scambio di informazioni e di personale tra le diverse autorità competenti per migliorare le reciproche competenze. E' possibile utilizzare questi contributi per finanziare l'acquisto di attrezzature che le autorità specializzate potranno usare nella lotta alla contraffazione dell'euro L'acquisto di attrezzature non deve essere pero' l'unica componente della convenzione di sovvenzione.

L'invito a presentare progetti 2016 – per il quale sono previste due scadenze : il 15 aprile e il 14 settembre 2016 - finanzia campagne informative, attività di cooperazione tecnica , scientifica e assistenza operativa. Nel selezionare i progetti che le saranno presentati, la Commissione terra conto dei seguenti aspetti: la dimensione europea del progetto; la rispondenza del progetto agli obiettivi del programma; la qualità del progetto sotto gli aspetti della concezione, dell'organizzazione, della presentazione, degli obiettivi e del rapporto costo/efficacia; la compatibilità con le azioni dell'Unione europea, in corso o previste per il futuro.

Il budget disponibile è pari a 700.000 euro e il contributo comunitario è pari al 75% dei costi eligibili.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea:
http://ec.europa.eu/dgs/economy_finance/procurement_grants/grants/proposals/ecfin_2016_001r6_en.htm
Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .

© Riproduzione riservata