Economia

Dossier Dalla cultura un sostegno all'integrazione dei rifugiati

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Dalla cultura un sostegno all'integrazione dei rifugiati

Il programma Europa creativa punta a favorire, salvaguardare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea. In un'epoca in cui un numero straordinario di rifugiati sta cercando protezione in Europa, aiutare gli Stati membri dell'Unione europea ad affrontare la situazione rappresenta per l'UE una priorità assoluta. Con un invito a presentare proposte Europa Creativa punta a sostenere i progetti culturali, audiovisivi e transettoriali che mirano a favorire l'integrazione dei rifugiati nella realtà europea, rafforzando la comprensione culturale reciproca e incoraggiando il dialogo interculturale e interreligioso, la tolleranza e il rispetto per le altre culture.

Gli obiettivi specifici di questo invito a presentare proposte consistono nel definire progetti culturali e audiovisivi transnazionali che possano:
• aiutare i rifugiati a socializzare e a esprimersi senza necessariamente parlare fin da subito la lingua del paese ospitante;
• essere piattaforme di apprendimento in senso ampio, capaci di promuovere il rispetto e la comprensione della diversità, delle competenze interculturali e civiche, dei valori democratici e della cittadinanza;
• offrire ai cittadini dell'UE l'opportunità di scoprire e capire i valori e le culture dei rifugiati e di imparare da essi, riscoprendo e arricchendo contemporaneamente i propri valori e la propria cultura;
• dare visibilità e favorire la cocreazione di opere culturali e/o audiovisive in tutta Europa;
• offrire la possibilità di collaborare con organizzazioni di altri settori per stimolare una risposta più

I proponenti ritenuti ammissibili a rispondere all'invito sono i soggetti giuridici che operano nei settori culturali e creativi oppure consorzi che possono anche comprendere organizzazioni di altri settori, come il settore pubblico, dell'istruzione, dell'assistenza sanitaria, il settore sociale o comparti simili, che devono partecipare attivamente alla realizzazione degli obiettivi.
Non sono ammesse le domande presentate da persone fisiche. I candidati costituiranno un consorzio di almeno tre partner di almeno due pesi, formato da un responsabile di progetto (partner principale) e da partner.

Le sovvenzioni saranno comprese tra 100 000 e 200 000 euro . La percentuale massima del cofinanziamento è pari all'80 % dei costi ammissibili. La dotazione di bilancio complessiva disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito ammonta a 1,6 milioni di euro.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti per l'integrazione dei rifugiati è il 28 aprile 2016.
Al seguente indirizzo Internet sono reperibili informazioni dettagliate su come strutturare un progetto e presentare una domanda di sovvenzione:
https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-refugee-integration_en

© Riproduzione riservata