Lo Strumento europeo vicinato (Eni) mette a disposizione 420.000 euro per finanziare progetti culturali in Palestina . L'Invito, rivolto agli organismi non profit che operano in quel settore, è diviso in due lotti : il primo riguarda il supporto a eventi culturali che attirano molte persone in tutta la zona misure a hanno l'obiettivo di migliorare la visibilità dell'Ue in Palestina e a misure di sensibilizzazione sulla cultura palestinese.
Il secondo lotto punta al potenziamento delle organizzazioni della società civile giovanili che operano nel settore culturale: sostegno a progetti innovativi culturali sviluppati da organizzazioni di giovani che operano nel settore culturale (in particolare nelle aree isolate, nei campi profughi, ecc.) finalizzati a migliorare la visibilità dell'Ue in Palestina e misure che contribuiscano alla costruzione di competenze di giovani che operano nel settore culturale. Ampia la rosa delle attività che potranno essere finanziate: produzione di attività culturali; capacity building; comunicazione; scambi interculturali.
Sarà data priorità a progetti che mostrino una forte dimensione euro-palestinese; promuovano partnership fra eventi/festival e/o consorzi di operatori culturali che contribuiscano a rendere più unito il settore in tutto il paese; prevedano attività di sviluppo delle capacità, in particolare per i giovani; riguardino l'intero Paese, compresa Gaza; proteggano e rafforzino la coesione sociale, l'identità e il patrimonio in Palestina.
La scadenza è prevista per il 17 maggio 2016.
La documentazione utile è contenuta nel sito web: https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1460128454171&do=publi.detPUB&searchtype=AS&Pgm=7573838&zgeo=35546&aoet=36538&ccnt=7573876&debpub=&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=151777
© Riproduzione riservata