Economia

Dossier Economia bacini marittimi

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Economia bacini marittimi

L'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (Easme) ha lanciato un invito a presentare progetti con lo scopo di concludere accordi di sovvenzione per accelerare il trasferimento di soluzioni tecnologiche innovative alle economie dei bacini marittimi, nell'ambito del Programma di lavoro 2016 per l'implementazione del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. L'invito si propone di massimizzare le sinergie tra piani d'azione strategici già esistenti per la ricerca, la tecnologia e l'innovazione relativi ai bacini marittimi, di coordinare il finanziamento per gli investimenti prioritari nonché di utilizzare al meglio gli strumenti finanziari esistenti a livello Europeo (tra cui Horizon 2020, Fesr , Feis, Bei) e a livello nazionale e regionale.

Nello specifico, le proposte di progetto dovrebbero mirare a sviluppare un piano d'azione congiunto che includa anche un piano d'investimento per un'area tecnologica, settore o catena di valore promettenti riguardo alla crescita blu; inoltre, tale iniziativa ha come scopo la mobilitazione di partenariati pubblici o privati che sviluppino dei progetti dimostrativi finanziabili dalle banche e su cui poter investire.

Il budget disponibile è pari a 2.520.000 euro e il contributo dell'Ue coprirà l'80% dei costi eligibili. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 settembre 2016.

Tutta la documentazione utile è disponibile nel sito : https://ec.europa.eu/easme/en/call-proposals-blue-technology-transfer-innovative-solutions-sea-basin-economies

© Riproduzione riservata