Economia

Dossier Esercitazioni protezione civile

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Esercitazioni protezione civile

Il Meccanismo Unionale di protezione civile ha lanciato un invito a presentare progetti che sostiene esercitazioni che simulano una situazione di emergenze grave - a causa di catastrofi naturali e causate dall'uomo- richiedendo l'attivazione del Meccanismo europeo di protezione civile coinvolgendo gli Stati membri, i paesi dell'allargamento che non partecipano al Meccanismo e/o dei paesi della politica europea di vicinato attraverso il centro di coordinamento della risposta alle emergenze (ERCC), soprattutto con il dispiegamento di squadre di intervento, punti di contatto chiave, funzionari delle istituzioni e altri mezzi di soccorso.

Saranno finanziate attività di pianificazione, svolgimento e valutazione di esercitazioni con scenari che simulano la situazioni e condizioni relative a tutti i tipi di calamità per l'attivazione del meccanismo indicati sopra. I piani per le esercitazioni dovrebbero prendere in considerazione anche i risultati delle valutazioni di esercitazioni precedenti e le lezioni apprese dalle azioni di protezione civile e si dovrebbero tenere in conto anche le esigenze dei gruppi vulnerabili con disabilità.

Le esercitazioni possono essere: esercitazioni di vasta scala, esercizi per posti di comando con distribuzione limitata e esercitazioni tabletop. Il budget disponibile è pari a 4.800.000 euro e il contributo dell'Ue copre l'85% dei costi eligibili. La scadenza è prevista per il 20 maggio 2016
Tutta la documentazione utile è disponibile nel sito : http://ec.europa.eu/echo/node/4371

© Riproduzione riservata