Economia

Dossier Telecomunicazioni: dall'Europa un sostegno alle reti

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Telecomunicazioni: dall'Europa un sostegno alle reti

Il Meccanismo per collegare l'Europa (Cef), istituito con il Regolamento n. 1316/2013, punta a realizzare nuove infrastrutture al fine di ridurre le distanze in Europa nei settori trasporti, energia e telecomunicazioni e per attirare investimenti del settore privato nelle infrastrutture. Le infrastrutture di telecomunicazione costituiscono un vettore imprescindibile della crescita intelligente che l'Europa deve raggiungere nel prossimo decennio per poter competere a livello internazionale e garantire il benessere dei cittadini dell'Unione, e il sostegno del Cef è rivolto alle reti a banda larga veloci e ultraveloci e a servizi digitali paneuropei.

Sono quattro gli inviti a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2016 in materia di reti transeuropee di telecomunicazione e riguardano le seguenti tematiche : Emissione elettronica di documenti (eDelivery); Identificazione e firma elettroniche (eIdentification and eSignature); Portale europeo della giustizia elettronica (European e-Justice Portal); Dati pubblici aperti (Public Open Data).

Il budget disponibile è pari a 10,5 milioni di euro e il termine per il ricevimento delle offerte è il 15 settembre 2016 .Le proposte di progetto possono essere sono presentate da uno o più Stati membri o, previo accordo degli Stati membri interessati, dagli organismi internazionali, dalle imprese comuni o da imprese oppure organismi pubblici o privati stabiliti negli Stati membri.

I programmi di lavoro pluriennali e i programmi annuali stabiliscono le forme di assistenza finanziaria, vale a dire sovvenzioni, appalti e strumenti finanziari che possono essere utilizzati. Il Meccanismo per collegare l'Europe è amministrato a livello centrale dalla Commissione, con l'aiuto dell'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) . I documenti di gara possono essere scaricati all'indirizzo web: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-telecom/apply-funding/2016-cef-telecom-calls-proposals

© Riproduzione riservata