Economia

Dossier Al via gli inviti Life 2016

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Al via gli inviti Life 2016

Al via gli inviti a presentare progetti per il 2016 nell'ambito del Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) 2014-2020. L' importo a disposizione per l'Italia comunicato ed indicato nelle Linee guida 2016 di LIFE, è pari a 42.905.172 euro e comprende anche l'allocazione degli inviti dello scorso 2015, del 2016 e del 2017. A luglio si conoscerà l'importo dei cofinanziamenti assegnati per il call 2015 e si potrà conoscere l'allocazione nazionale residuale per gli inviti 2016 e 2017.

La Direzione generale Ambiente della Commissione europea ha messo in rete - nel sito web della Dg ambiente - dal 19 maggio scorso tutta la documentazione utile per la presentazione dei progetti, ossia le Linee Guida per ciascun settore (Ambiente, Natura e Bioviersità e Clima), nonché tutte le indicazioni utili per presentare i progetti “tradizionali” mediante lo strumento ECAS . Sono otto le scadenze previste per la presentazione dei progetti , e la prima è il 7 settembre prossimo.

Numerose le idee che potranno essere finanziate: dalle nuove tecnologie ai nuovi modelli aziendali per garantire l'efficienza nell'impiego delle risorse nelle piccole e medie imprese (Pmi), alle azioni per la tutela del patrimonio naturale e le biodiversità, oltre ad attività di sensibilizzazione e formazione in materia ambientale, campagne di comunicazione .
Destinatari dei finanziamenti sono Pmi ed enti locali, i quali potranno ottenere un contributo da pari al 60% dei costi delle proposte che presenteranno nell'ambito delle diverse tipologie di progetti.
Nella documentazione disponibile per la presentazione di un progetti vengono evidenziate le novità più rilevanti per il 2016, che è possibile sintetizzare nei seguenti otto punti:
1. Maggiore enfasi sulla sostenibilità e replicabilità;
2. Una più severa interpretazione dei temi di progetto ;
3. Più enfasi sul valore aggiunto UE in termini di impatto ambientale quantificabile, tra cui la presentazione obbligatoria della tabella indicatori di performance LIFE ;
4. Un controllo più rigoroso sul doppio finanziamento ;
5. Più attenzione alla seconda fase del progetto e al rapporto con gli altri progetti finanziati da LIFE;
6. Requisiti di coordinamento per più proposte volte allo stesso problema / simile nella stessa regione / nazione ;
7.Una chiara interpretazione della priorità “transnazionale” ;
8. Norme più severe sulle “ditte individuali” e “affiliati” .

Si intende per “progetti tradizionali” i progetti di buone pratiche, i progetti dimostrativi, i progetti pilota ed i progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione.
I Progetti di buone pratiche sono progetti che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati, efficaci sotto il profilo economico e all'avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto.
I Progetti Dimostrativi, sono progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti nel contesto specifico del progetto, come ad esempio sul piano geografico, ecologico o socioeconomico, e che potrebbero essere applicati altrove in circostanze analoghe.
I Progetti Pilota, sono progetti che applicano una tecnica o un metodo che non è stato applicato e testata/sperimentato prima, o altrove, e che offrono potenziali vantaggi ambientali o climatici rispetto alle attuali migliori pratiche e che possono essere applicati successivamente su scala più ampia in situazioni analoghe.
I Progetti di Informazione, sensibilizzazione e divulgazione, sono progetti volti a sostenere la comunicazione, la divulgazione di informazioni e la sensibilizzazione nell'ambito dei Sottoprogrammi per l'Ambiente e l'Azione per il clima.

I Progetti Integrati sono invece progetti finalizzati ad attuare su una vasta scala territoriale, in particolare regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale, piani di azione o strategie ambientali o climatiche previsti dalla legislazione dell'Unione in materia ambientale o climatica, elaborati dalle autorità degli Stati membri principalmente nei settori della natura, dell'acqua, dei rifiuti, dell'aria nonché della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'adattamento ai medesimi, garantendo nel contempo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un'altra fonte di finanziamento (FESR, FEASR, ecc.).

Progetti preparatori sono i progetti identificati dalla Commissione in cooperazione con gli stati membri per rispondere alle esigenze specifiche connesse allo sviluppo e all'attuazione delle politiche e legislazioni dell'Unione in materia di ambiente e clima. I progetti Preparatori sono previsti quest'anno solo nell'ambito del Sottoprogramma per Ambiente.
Infine, si intendono Progetti di assistenza tenica i progetti che forniscono, mediante sovvenzioni per azioni, un sostegno finanziario per aiutare i richiedenti ad elaborare i progetti integrati e, in particolare per garantire che tali progetti siano conformi alle tempistiche e ai requisiti tecnici e finanziari del programma LIFE in coordinamento con altri fondi (FESR, FEASR, ecc.).

Queste le scadenze per la presentazione dei progetti 2016 :
1)Progetti tradizionali:
• Clima: scadenza 7 settembre 2016
• Ambiente - uso efficiente delle risorse: scadenza 12 settembre 2016
• Ambiente: natura e biodiversità ; governance e informazione ambientale; scadenza 15 settembre 2016
2) Progetti preparatori - sottoprogramma ambiente: scadenza 20 settembre 2016
3)Progetti di assistenza tecnica: scadenza 15 settembre 2016
4) Progetti integrati :
• 1 ° fase ( concept note ) scadenza 26 settembre 2016
• 2° fase ( progetto integrale ) scadenze : 15 marzo 2016 per il sub programma Ambiente e 15 aprile 2016 per sub programma Azione per il clima

Indirizzi utili:
Sito web MINISTERO AMBIENTE http://www.minambiente.it/pagina/call-2016
* Punto di contatto nazionale: Dott.ssa Stefania Betti - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i Rapporti con l'Unione Europea e gli Organismi Internazionali, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Via Cristoforo Colombo, 44 00147 – Roma -Tel. +39 06/57 22 8252 - +39 06/57228274
Email: lifeplus@minambiente.it

© Riproduzione riservata