Economia

Dossier MedFilm

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

MedFilm

Nel quadro dello Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENI) la Commissione ha lanciato un invito a presentare proposte dal titolo MedFilm. L'obiettivo è contribuire alla diversità culturale promuovendo questioni sociali, in particolare la parità di genere, nella regione del Mediterraneo meridionale – ossia nei Paesi ENI-SUD, che sono Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Palestina, Tunisia - attraverso il sostegno all'industria cinematografica e il suo sviluppo come settore che crea occupazione.

L'invito è strutturato in tre lotti: il primo intitolato “Migliorare l'immagine delle donne nel settore cinematografico”, punta a promuovere la libertà di espressione, incoraggiando cineasti dalla regione ad affrontare questioni sensibili come la parità di genere, promuovere il ruolo delle professioniste (donne) del cinema nella regione e lottare contro gli stereotipi di genere offrendo una percezione delle donne alternativa all'interno dei film. Il secondo lotto punta a sostenere i film che affrontano temi sociali, comprese le questioni di genere e il terzo l'accesso al mercato e la distribuzione sud-sud dei film per tutto il Mediterraneo. Il budget disponibile è pari a 4.500.000 euro.

Sono ammissibili a presentare una proposta progettuale gli enti dotati di personalità giuridica, senza scopo di lucro (eccetto per il lotto 3) appartenenti a una delle seguenti categorie: autorità locali, enti pubblici organizzazioni della società civile (OSC), comprese le ONG che operano nel settore audiovisivo, operatori economici, quali le PMI che hanno i settori cinematografico e audiovisivo come attività professionale principale. Il contributo comunitario può coprire fino all'80% delle spese ammissibili. L'invito è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell'invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. La scadenza per la presentazione del concept note è il 4 luglio 2016.

Tutta la documentazione utile per presentare un progetto è disponibile nel sito: https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1464248248815&do=publi.detPUB&searchtype=AS&Pgm=7573838&aoet=36538&ccnt=7573876&debpub=&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=152303

© Riproduzione riservata