Economia

Dossier Combustibili rinnovabili per aerei

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Combustibili rinnovabili per aerei

Il Programma Horizon 2020 nell'ambito dell'azione 10 “ energia sicura, pulita ed efficiente” ha lanciato un bando di gara d'appalto relativo ad azioni di coordinamento della strategia in materia di combustibili rinnovabili nel settore dell'aviazione . Il contesto politico e regolamentare per i biocarburanti è in fase di transizione. Il riesame della direttiva sulle energie rinnovabili e della direttiva concernente la qualità dei combustibili si propone di accelerare il passaggio dalla prima generazione di biocarburanti e altre opzioni rinnovabili nei trasporti, nonché tener conto degli effetti del cambiamento indiretto della destinazione dei terreni.

È quindi necessario un approccio aggiornato e rinnovato al «Biofuel Flight Path 2011» ed è necessario il sostegno per l'istituzione di un quadro organizzativo che coinvolga le principali parti interessate nel settore relativo alla produzione, distribuzione e utilizzo di combustibili rinnovabili, e che affronti i diversi aspetti: ricerca e innovazione, sostenibilità, produzione industriale, quadro giuridico (compreso negli Stati membri) e meccanismi di finanziamento . L'azione prevedrà anche le risorse per condurre studi su tali aspetti. Come obiettivo specifico, il bando di gara mira a dare un nuovo impulso al «Biofuel Flight Path 2020», in particolare sostenendo le attività dell'équipe principale e fornendo solide raccomandazioni alla Commissione nell'ambito delle varie iniziative che riguardano i combustibili rinnovabili per l'aviazione, come ad esempio il forum sui trasporti sostenibili e i relativi sottogruppi sui biocombustibili avanzati.
Il budget disponibile è pari a 1.440.000 euro . La scadenza per la presentazione dei dossier di candidatura è il 30 giugno 2016 .
Tutta la documentazione utile è disponibile nel sito: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-documents.html?cftId=1492

© Riproduzione riservata