Finanza & Mercati

Borsa di Tokyo in netto ribasso (-1,27%) su deboli dati Usa…

  • Abbonati
  • Accedi
La giornata dei mercati

Borsa di Tokyo in netto ribasso (-1,27%) su deboli dati Usa e yen in ripresa

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in netto ribasso del -1,27% a 17.335,85 punti, dopo che la comunicazione di risultati deboli nel settore manifatturiero Usa ha rafforzato i dubbi sullo slancio della ripresa americana e ha incentivato un rafforzamento dello yen vicino a un cambio di 117 sul dollaro.

Il mercato azionario giapponese ha iniziato con oscillazioni nei due sensi, tra un lieve rialzo iniziale favorito dalla ripresa dei prezzi petroliferi e una spinta contrapposta legata all'indebolimento del dollaro.

Gran parte dell'attenzione degli investitori è comunque focalizzata sugli utili aziendali e su una nuova ondata di comunicazioni di bilancio in arrivo. Finora le indicazioni sono sostanzialmente positive sulla Corporate Japan: su 449 società quotate che hanno già reso noti gli ultimi risultati trimestrali, il 62% ha registrato un incremento dei profitti lordi, mentre solo 23 hanno chiuso il periodo aprile-dicembre 2014 in perdita. Cumulativamente, gli utili lordi risultano in crescita media del 16%, secondo una tendenza favorita da uno yen più debole rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Le stime correnti ipotizzano un incremento intorno al 10% dei profitti totali della Corporate Japan nell'annata che si chiudera' a fine marzo.

© Riproduzione riservata