Finanza & Mercati

Ei Towers (Mediaset) lancia opa su Rai Way per un valore di 1,22…

  • Abbonati
  • Accedi
MEDIA

Ei Towers (Mediaset) lancia opa su Rai Way per un valore di 1,22 miliardi. Fonti Rai: opa non amichevole

  • –con un’analisi di
Andamento titoli
Vedi altro

Ei Towers, la controllata di Mediaset che controlla le rete di trasmissione del Biscione, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio su Rai Way. L'offerta, che prevede una componente in denaro e una in azioni, valorizza la società delle torri di trasmissione della Rai 1,22 miliardi di euro, pari a circa 4,5 euro per azione.

RaiWay si è quotata (il 30% del capitale) in Borsa lo scorso novembre. L'offerta di acquisto e scambio riconosce ai soci di Ray Way una componente in contanti di 3,13 euro e 0,03 azioni ordinarie Ei Towers di nuova emissione. La parte cash corrisponde al 69% della valorizzazione di ogni titolo della società delle torri della Rai. La componente azionaria il restante 31%, spiega una nota emessa dopo il board di Ei Towers cha ha approvato all'unanimità l'operazione. Il pagamento della componente in contanti è integralmente garantito da un primario istituto di credito internazionale che concederà a Ei Towers il finanziamento per il pagamento.

A sostegno dell'offerta di scambio Ei Towers ha convocato un'assemblea il 27 marzo per un aumento di capitale. L'opas (Offerta pubblica di acquisto e scambio) partirà dopo quella data ed avrà una durata tra i 15 e i 40 giorni e dovrebbe concludersi comunque entro l'estate.

Nello spiegare le ragioni dell'operazione Ei Towers parla della «creazione di un operatore unico delle torri broadcasting» per «porre rimedio all'attuale situazione di inefficiente moltiplicazione infrastrutturale dovuta alla presenza di due grandi operatori sul territorio nazionale». La società delle torri del gruppo Mediaset assicura in ogni caso che «continuerà a garantire l'accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori televisivi» e «aprirà sempre più la propria infrastruttura, in prospettiva agli operatori di Tlc».

Dati gli obiettivi di una piena integrazione industriale di Ei Towers con Rai Way, l'offerta - chiarisce la nota - ha l'obiettivo di revocare le azioni di quest'ultima dal listino di Piazza Affari (dove Rai Way è stata da poco quotata), o l'acquisto di una partecipazione che rappresenti almeno 66,67% del capitale sociale.

La notizia ha avuto immediati contraccolpi in Borsa. Soprattutto sulle azioni Rai Way che nei primi scambi hanno guadagnato oltre il 17 per cento. Significativo poi il rialzo del titolo Ei Towers che dopo la prima mezzora di scambi faceva segnare un rialzo di oltre il 7 per cento e della controllante Mediaset, tra i migliori del paniere Ftse Mib.

La mossa della controllata Mediaset chiama in causa il principale azionista di Rai Way (la Rai) e indirettamente il Ministero dell’Economia che controlla Viale Mazzini. Fonti dell’azienda pubblica, citate dall’Ansa, sottolineano come l'opa non sia amichevole, ma «unsolicited», cioè non sollecitata. Le fonti spiegano che a pronunciarsi con un parere sarà Rai Way, ma la legge attualmente non consente tale operazione. Secondo la normativa che ha aperto la strada alla quotazione della società il 51% delle torri deve rimanere in mano pubblica. L'opa sarà oggetto di una doverosa informativa domani del dg Luigi Gubitosi in consiglio di amministrazione Rai. Al momento della quotazione Rai Way è stata valutata 825 milioni, ai prezzi di borsa attuali raggiunge 1 miliardo e nell'offerta di Ei Towers oltre un miliardo e 200 milioni.

© Riproduzione riservata