Finanza & Mercati

Borse sprint. Piazza Affari chiude a +1,2%. Positiva anche…

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Borse sprint. Piazza Affari chiude a +1,2%. Positiva anche Wall Street

Andamento titoli
Vedi altro

Dopo il quantitative easing della Banca centrale europea anche dalla banca centrale cinese arrivano segnali di espansione monetaria per sostenere l’economia. Questa notizia ha messo le ali ai listini asiatici (Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,7%, nonostante il dato in calo della produzione industriale, mentre Shanghai è salita di quasi tre punti) in mattinata e ha spinto anche le Borse europee che hanno chiuso in netto rialzo apprestandosi a chiudere il miglior primo trimestre degli ultimi sei anni.

Il FTSE MIB di Piazza Affari ha guadagnato l’1,2%, meglio ancora il DAX 30 di Francoforte (+1,82%) sostenuto dal nuovo calo dell’euro, sceso sul dollaro da 1,088 a 1,082 nel corso della giornata (cambio euro/dollaro e convertitore di valute). Intanto balza ai massimi dal 2002 la fiducia dei consumatori in Italia.

Wall Street sostenuta da risiko biotech
Bene anche Wall Street sostenuta, come anche le Borse europee, dal settore hi-tech che beneficia dello scatto dei titoli biotecnologici, fra i più trattati sullo sfondo di numerose operazioni di fusione e acquisizione nel settore. La Borsa statunitense ha chiuso in territorio positivo: il Dow Jones è salito dell'1,48% a 17.974,78 punti, il Nasdaq è avanzato dell'1,15% a 4.947,44 punti mentre lo S&P 500 ha messo a segno un progresso dell'1,2% a 2.086 punti.

Questo trend positivo è stato stimolato anche dall’operazione di OptumRx , controllata di UnitedHealth Group, che ha raggiunto un accordo per rilevare Catamaran in un'operazione da 12,78 miliardi di dollari. Tra gli altri deal sotto i riflettori Teva Pharmaceutical ha annunciato l'acquisizione di Auspex Pharmaceuticals per 3,5 miliardi. Il tema M&A era già “caldo” sul mercato dopo la notizia che Intel sarebbe in trattative per rilevare Altera in un deal che potrebbe superare i 10 miliardi di dollari.

Wall Street cresce anche grazie a dati macro positivi: +3,1% accordi compromesso per acquisto casa in febbraio. Reddito personale Usa in crescita a febbraio dello 0,4% meglio dello 0,3% atteso. Sotto le stime la spesa personale degli americani che aumenta a marzo, sul mese precedente dello 0,1% sotto le stime pari a +0,2%. Il mese precedente la spesa personale aveva fatto registrare un -0,2%. Wall Street procede in forte rialzo.

Focus Piazza Affari
Diverse storie di giornata sul listino milanse dove si segnala il buon andamento di Stmicroelectron (in scia al risiko sui tecnologici innescato da Intel su voci di trattative per acquisire Altera) e Yooxsu voci di fusione con Net a porter per la creazione di un polo dell’ecommerce di abbigliamento di lusso. Cade invece World Duty Free, dopo la cessione della maggioranza al gruppo svizzero Dufry da parte della famiglia Benetton.

Il Tesoro chiude in positivo le ultime aste del mese
Intanto il Tesoro ha collocato BTp a 5 e 10 anni con nuovi minimi. Mentre sul mercato obbligazionario si allarga lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco in apertura dei mercati europei. Il differenziale viaggia a 113 punti, non distante dai valori della vigilia (rendimenti dei bond dell’Eurozona).

© Riproduzione riservata