Finanza & Mercati

Wall Street positiva dopo l’indice dei servizi. Petrolio, prezzi…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo i dati deludenti sull’occupazione

Wall Street positiva dopo l’indice dei servizi. Petrolio, prezzi in rialzo

Wall Street ha virato al rialzo (segui gli indici in diretta) dopo un avvio negativo mentre i mercati finanziari europei sono rimasti chiusi per le festività pasquali. Il dollaro si indebolisce nei confronti dell’euro (cambio euro\dollaro in diretta) mentre il prezzo del petrolio sale dopo il rialzo deciso dall'Arabia Saudita per quanto concerne i listini in Asia a maggio.

Gli investitori, nel complesso, scommettono su un rinvio del rialzo dei tassi forse al 2016 da parte della Federal Reserve. La ragione dell’attendismo sembrerebbe essere sostenuta da una crescita economica ancora incerta e da un report sull’occupazione, pubblicato venerdì, che ha deluso le attese. I dati del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti hanno segnalato la crescita più bassa dell’ultimo anno: i 126mila posti guadagnati sono stati nettamente inferiori ai 245mila messi in preventivo dalle stime.

E oggi sono arrivate indicazioni di relativa stabilità, seppure attese, dall’economia a stelle e strisce: l'indice dell’Institute for supply management (Ism) che misura l'andamento del settore non manifatturiero (servizi come l’immobiliare, le vendite al dettaglio, la sanità e la finanza), è calato lievemente in marzo a 56,5 da 56,9 di febbraio. Gli analisti vedono comunque per buona parte un quadro tuttora positivo, con crescita dei salari e dell’occupazione.

© Riproduzione riservata