Finanza & Mercati

Generali, Greco lascia subito. Deleghe ad interim a Galateri

  • Abbonati
  • Accedi
ASSICURAZIONI

Generali, Greco lascia subito. Deleghe ad interim a Galateri

  • –di Agenzia Radiocor

Il Cda di Generali ha approvato l'accordo con il ceo Mario Greco per la fine del rapporto con la società con effetto immediato. I poteri di Greco sono stati temporaneamente assegnati al presidente Gabriele Galateri ed è stato dato mandato al comitato nomine di avviare la procedura per la selezione del nuovo ceo. Il cda di Generali ha approvato «la risoluzione consensuale dei rapporti» con il ceo Mario Greco «con effetto immediato e in coerenza con le politiche retributive del gruppo» e «ha deliberato di assegnare temporaneamente al presidente» Gabriele Galateri di Genola i poteri già attribuiti a Greco.

Così recita la nota della compagnia, al termine del consiglio che si è tenuto oggi a Roma. Il board ha anche deciso di incaricare il Comitato per le Nomine e la Corporate Governance di istruire il processo per la selezione dei candidati alla successione della carica a ceo. Assieme a Galateri fanno parte del Comitato il vicepresidente Francesco Gaetano Caltagirone e il consigliere Lorenzo Pelliccioli. Il Comitato nomine, a quanto risulta a Radiocor, sarà coadiuvato dall'head hunter Egon Zehnder. Una volta che questa parte della procedura sarà completata, la parola passerà al board per la decisione sul nuovo ceo. L'auspicio che viene espresso è che l'intero processo possa concludersi entro fine mese. In tal caso, verrebbe convocato nuovamente il consiglio. La prossima riunione del cda già in calendario è quella del 17 marzo per l'approvazione dei conti annuali del gruppo.

Greco ricopriva anche la carica di presidente del Comitato per gli Investimenti, ricorda la nota del gruppo assicurativo, precisando che l'ex-ceo possiede 380.868 azioni Generali. «Ringraziamo il dottor Greco per l'impegno con cui ha gestito in questi quattro anni la trasformazione del Gruppo», dichiara il presidente Galateri, citato nel comunicato in cui aggiunge che «oggi le Generali sono una grande compagnia focalizzata nel core business assicurativo e si presentano con una solida struttura finanziaria e patrimoniale. Continueremo a perseguire i nostri obiettivi di crescita e di sviluppo in tutti i mercati in cui operiamo». Greco aveva comunicato il 26 gennaio la propria indisponibilità a un altro mandato come Ceo del gruppo. Nella stessa giornata il gruppo Zurich ha annunciato la sua nomina a Ceo con effetto dal primo maggio. L’attuale mandato di Greco in Generali scadeva il 28 aprile.

© Riproduzione riservata