Finanza & Mercati

Dopo Fineco, UniCredit vende anche il 10% di Pekao

  • Abbonati
  • Accedi
BANCHE

Dopo Fineco, UniCredit vende anche il 10% di Pekao

Andamento titoli
Vedi altro

Dopo Fineco, è subito il turno di Pekao. UniCredit prosegue nella strategia di cessioni mettendo sul mercato anche il 10% della controllata polacca: a differenza della banca multicanale, da cui ha incassato 328 milioni, in questo caso il deal vale circa 800 milioni di cash e 10 punti base a livello di Cet1. Il gruppo perderà la maggioranza assoluta perché scenderà al 40,1%, ma di fatto resterà l’azionista di riferimento.

UniCredit «agirà in maniera decisa e rapida per cogliere ogni opportunità incrementale per la creazione di valore in linea con il rinnovato impulso ad una gestione attiva del portafoglio in cui tutti gli attivi saranno soggetti alla stessa disciplinata gestione del capitale», sottolinea la banca in un comunicato, rilevando che la decisione di mettere in vendita fino al 10% della controllata polacca Bank Pekao - che fa seguito al collocamento del 10% delle azioni ordinarie di FinecoBank conclusasi con successo questa mattina - è «un'ulteriore precisa indicazione» di questa strategia. Nella nota odierna UniCredit ha inoltre confermato «il suo obiettivo chiave di consentire la fruizione del suo network senza eguali in Europa occidentale, in Europa centrale e in Europa orientale all'ampia base di clientela».

Oggi, primo giorno di Jean Pierre Mustier al timone del gruppo, il titolo Unicredit ha messo a segno un balzo del 13,4% a quota 2,1 euro, toccando i massimi dal dopo Brexit.

© Riproduzione riservata