Finanza & Mercati

La Ue apre un’inchiesta sulla fusione tra Deutsche Börse e Lse

  • Abbonati
  • Accedi
NOZZE TRA BORSE

La Ue apre un’inchiesta sulla fusione tra Deutsche Börse e Lse

Afp
Afp

BRUXELLES - La Commissione europea ha annunciato oggi di avere aperto una indagine sulla proposta fusione tra Deutsche Börse e il London Stock Exchange. L'operazione preoccupa le autorità comunitarie perché potrebbe mettere in pericolo la libera concorrenza in un settore cruciale del mondo finanziario. La fusione tra le due società riguarderebbe in buona sostanza i principali mercati finanziari della Gran Bretagna, della Germania e dell'Italia.
«I mercati finanziari giocano un ruolo essenziale nell'economia europea – ha commentato in un comunicato la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager –. Dobbiamo vigilare perché gli attori del mercato continuino ad avere accesso alle infrastrutture dei mercati finanziari a condizioni di concorrenza. Ecco perché abbiamo avviato una inchiesta approfondita». L'operazione era stata notificata alla Commissione europea il 24 agosto scorso.

Secondo una prima analisi dell'esecutivo comunitario, la proposta fusione potrebbe limitare la concorrenza tra gli altri nei seguenti settori: i prodotti derivati, le azioni tedesche, i prodotti negoziati in Borsa. Bruxelles è preoccupata che vi sia anche una limitazione della libera concorrenza nel campo delle camere di compensazione. “Una tale fusione provocherebbe di gran lunga la nascita del più grande operatore borsistico d'Europa”, ha spiegato la Commissione in un comunicato.

La presa di posizione non deve sorprendere. L'annuncio dell'operazione aveva indotto molti osservatori a prevedere dubbi comunitari (si veda Il Sole/24 Ore del 25 febbraio). Il London Stock Exchange controlla oltre che la piazza londinese anche la Borsa di Milano. La proposta di fusione stona per molti versi rispetto alla realtà politica. A fine giugno, la Gran Bretagna ha deciso per referendum di lasciare l'Unione europea. Negoziati dovrebbero iniziare a breve per sancire l'uscita del paese.

È la terza volta che Deutsche Börse tenta di scalare il LSE. In passato la piazza finanziaria di Francoforte aveva anche tentato di unirsi al NYSE-Euronext, senza successo. Il principale concorrente europeo di Deutsche Börse e del LSE - vale a dire la stessa Euronext, che raggruppa tra gli altri le borse di Parigi e Amsterdam – si era detto preoccupato dal progetto di fusione. La Commissione europea si è data fino al 13 febbraio del 2017 per completare la sua indagine.

© Riproduzione riservata