Finanza & Mercati

Unicredit vende un altro 20% di FinecoBank con collocamento accelerato

  • Abbonati
  • Accedi
collocamento accelerato

Unicredit vende un altro 20% di FinecoBank con collocamento accelerato

(Ansa)
(Ansa)
Andamento titoli
Vedi altro

Unicredit ha avviato una operazione di cessione del 20% della propria controllata Finecobank attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali. Lo ha comunicato l'istituto in una nota. Il bookbuilding avrà inizio immediatamente, «tuttavia Unicredit si riserva il diritto di chiudere l'offerta e di variarne i termini in qualsiasi momento», ha spiegato la banca. A seguito della chiusura dell'offerta, Unicredit continuerà a controllare e consolidare la società con una partecipazione di circa il 35%, inoltre l'istituto «ha sottoscritto un impegno a non disporre di ulteriori azioni di FinecoBank per un periodo di 360 giorni dalla data di regolamento dell'operazione». In questo periodo, Unicredit non potrà porre in essere nessuno atto di disposizione delle azioni di FinecoBank senza il previo consenso di Ubs per conto dei Joint Bookrunners..

La cessione del 20% di Finecobank «permetterà a UniCredit di supportare la crescita organica del gruppo, nel contesto della revisione strategica annunciata lo scorso 11 luglio. L'operazione comporterà, inoltre, un aumento del flottante di FinecoBank». Per l'istituto di piazza Gae Aulenti, «l'offerta è un ulteriore precisa indicazione che Unicredit intende agire in maniera decisa e rapida per cogliere ogni opportunità incrementale per la creazione di valore in linea con il rinnovato impulso ad una gestione attiva del portafoglio in cui tutti gli attivi saranno soggetti alla stessa disciplinata gestione del capitale».

Nelle scorse settimane alcune indiscrezioni di stampa prospettavano una cessione tout court da parte di Unicredit della sua quota in Finecobank ed erano circolati anche diversi nomi, fra cui Banca Generali. Alla fine, tuttavia, Unicredit ha deciso di seguire un'altra strada procedendo a un nuovo collocamento. Secondo fonti di mercato citate da Ansa le azioni di Fineco vengono offerte agli investitori a un prezzo iniziale di 4,48 euro con uno sconto del 6,4% rispetto alla chiusura in Borsa di oggi (4,78 euro). Il pacchetto del 20% della controllata di Unicredit, al prezzo di 4,48 euro, vale in tutto 542 milioni.

Dal suo arrivo a inizio luglio, il nuovo amministratore delegato di Unicredit, Jean Pierre Mustier, ha già realizzato cessioni per quasi 1,1 miliardi grazie alla vendita di quote pari al 10% di Bank Pekao e Fineco; una cifra che ora potrebbe salire a 1,6 miliardi.

Restano, intanto sul tavolo, le ulteriori possibili cessioni della restante partecipazione del 40% in Pekao per la quale Unicredit starebbe trattando con la compagnia assicurativa polacca Pzu. Il mercato, inoltre, guarda anche a Pioneer per la quale è stata avviata una procedura di vendita a cui stanno partecipando diversi operatori del settore e che potrebbe fruttare circa 3 miliardi di euro, secondo stime di mercato.

Nell'operazione di accelerated bookbuilding sul 20% di Fineco, UniCredit si avvale di Ubs e UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners per l'offerta. Il titolo Fineco oggi ha chiuso in calo dello 0,46% a 4,788 euro e ieri aveva registrato una flessione del 3,99%.

© Riproduzione riservata