Finanza & Mercati

Scalata Vivendi a Mediaset, indagati per aggiotaggio Bolloré e De…

  • Abbonati
  • Accedi
la scalata mediaset

Scalata Vivendi a Mediaset, indagati per aggiotaggio Bolloré e De Puyfontaine

(Reuters)
(Reuters)

La procura di Milano accelera e mette sotto inchiesta il finanziere bretone Vincent Bolloré e l’ad di Vivendi Arnaud De Puyfontaine nella vicenda che oppone il colosso francese a Mediaset. Il reato ipotizzato ai danni del finanziere, che di Vivendi è primo azionista, è quello di manipolazione di mercato. La procura di Milano aveva già acceso un faro sull'operazione avvenuta lo scorso dicembre quando i francesi erano saliti al 28,8% (con diritti di voto pari al 29,94%) nel capitale del biscione e successivamente all'esposto inviato dai legali di Silvio Berlusconi in Procura, alla Consob e al'Agcom. Nell'esposto si denunciava la disdetta avvenuta lo scorso luglio quando i francesi decisero di rinunciare all'acquisizione di Mediaset Premium decisa a primavera.

Un'operazione che avrebbe dovuto realizzarsi attraverso uno scambio azionario tra le due società. Secondo il biscione la decisione dei francesi avrebbe provocato l'indebolimento del titolo in Borsa creando le condizioni per potere agire successivamente in un'Opa ostile ai danni della società italiana «a prezzi di sconto». Una circostanza più volte riaffermata sia dal presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e dallo stesso Berlusconi che proprio ieri casualmente si trovava in Procura per una testimonianaza relativa a uno dei tanti stralci della vicenda Ruby. Dal canto loro i francesi non cedono rispetto alla loro linea, quella già chiarita dall'amministratore delegato Arnaud de Puyfontaine secondo la quale i conti della promessa sposa, Mediaset Premium, sarebbero state sostanzialmente differenti da quelli prospettati nei preliminari dell'operazione.

«Ci hanno fatto un ricatto, un’estorsione: di fronte a questa scalata ostile pensiamo di resistere, e crediamo che la magistratura debba dare seguito alla nostre cause, i giudici devo darci ragione», aveva detto Berlusconi lo scorso 22 dicembre, come ricorda il Corriere della Sera nel dare la notizia dell’inchiesta.
«Questa iscrizione non indica in alcun modo un’accusa contro qualcuno. L’iscrizione nasce da un esposto senza fondamento e illegittimo depositato dai Berlusconi dopo la crescita nel capitale Mediaset», afferma Vivendi in un comunicato. Mentre il titolo ha avuto un avvio difficile a Parigi. Le azioni hanno ceduto il 3,1% a 16,46 euro, in scia alla pubblicazione dei dati di bilancio di ieri che hanno deluso gli analisti.

Sul fronte dei conti, infatti, la società ha comunicato ieri di aver chiuso il 2016 con un utile netto di competenza di 1,25 miliardi di euro, in calo del 35% rispetto al 2015. I ricavi sono saliti dello 0,5% a 10,8 miliardi. L'utile netto dalle attività operative in esercizio è pari a 1,23 miliardi, in progresso del 77%. Il risultato operativo scende invece del 2,9% a 1,19 miliardi.

L’avvio dell’indagine
Lunedì 12 dicembre 2016 è iniziata la scalata del gruppo Vivendi a Mediaset. In pochi giorni la media company francese è salita al 20% del capitale del gruppo di Cologno Monzese e punta a raggiungere il 30 per cento. Nel frattempo Mediaset, che in una nota ha confermato di essere all'oscuro delle mosse di Vivendi, con la quale è aperto un contenzioso per il rispetto del contratto dell'aprile scorso per il passaggio del 100% di Premium , ha cercato di difendersi.

Le reazioni
La holding della famiglia Berlusconi, che deteneva la quota di riferimento di Mediaset col 34,7%, ha acquistato un pacchetto di azioni ordinarie del gruppo televisivo per aumentare la sua quota e impedire la scalata ostile. Il 13 dicembre la procura di Milano ha aperto un'indagine a carico di ignoti per aggiotaggio in seguito all'esposto presentato da Fininvest contro Vivendi. La denuncia è stata depositata da Niccolò Ghedini in seguito al comunicato diffuso il giorno prima nel quale la società francese annunciava di detenere oltre il 3% di Mediaset e di essere intenzionata a raggiungere una quota fino al 20% della stessa Mediaset. Anche la Consob ha avviato delle verifiche - che sono tutt’ora in corso - dopo il rally del titolo in Borsa scattato con l'annuncio del superamento della soglia rilevante della società da parte di Vivendi.

Il 14 dicembre anche il governo è intervenuto: il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda ha detto che quello in corso da parte di Vivendi è «un tentativo, del tutto inaspettato, di scalata ostile a uno dei più grandi gruppi mediatici italiani» e che non si tratta del «modo più appropriato di procedere per rafforzare la propria presenza in Italia». Il vicesegretario del PD, Lorenzo Guerini, ha aggiunto che il governo metterà in campo «azioni per mettere in sicurezza Mediaset».

© Riproduzione riservata