House Ad
House Ad

Pompei, otto mesi di passione

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori Made InPompei, crollo nel vicolo di Cecilio Giocondo. In cinque anni 30 cedimenti

Il dossier contiene 20 articoli
Torna alla home del dossier

Pompei, crollo nel vicolo di Cecilio Giocondo. In cinque anni 30 cedimenti

Pompei taglia l'infamante traguardo del trentesimo crollo accertato in poco più di cinque anni. Quest'oggi è stato infatti riscontrato il cedimento di un tratto di muro «in opera incerta» (opus incertum) di lunghezza pari a 1,30 centimetri e altezza di circa un metro all'interno di una domus dell'insula 2, regio V, appartenente a un'area interdetta al pubblico interessata da interventi di messa in sicurezza nell'ambito del Grande progetto Pompei.

A una prima ricostruzione del Sole 24 Ore, si tratterebbe di una struttura situata nel vicolo di Cecilio Giocondo. La Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia ha immediatamente informato dell'accaduto il ministero dei Beni culturali, la Procura di Torre Annunciata e il comando locale dei carabinieri che sta effettuando, insieme con i tecnici interni, le necessarie verifiche. Il Mibact ha disposto una perizia tecnica da parte dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro che invierà domani mattina un gruppo di esperti, coordinati dal direttore dell'Istituto, per verificare la data e le cause tecniche del cedimento. Nuova strategia comunicativa da parte del ministero: stavolta la stampa è stata immediatamente informata dell'episodio, prima che potesse apprendere da fonti ufficiose l'accaduto.

Era da inizio marzo che non si riscontravano crolli, quando nel giro di tre giorni vennero giù prima la spalletta del quarto arcone del Tempio di Venere, quindi una porzione abbondante delle mura della tomba di Lucius Publicius Syneros nella cosiddetta necropoli di porta Nocera, quindi ancora un pezzo di muro di 2,5 metri d'altezza per quattro di lunghezza in via Nola, al civico 19, regio V, insula 2. Il bilancio del crolli, dal 2009 a oggi, sale così a quota trenta episodi. Il più celebre di tutti resta quello della Schola Armatorum, risalente al novembre del 2010.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più