Rapporto Sport & Business

My24

Impresa & Territori IndustriaMiliardi e proteste per la festa del calcio

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Miliardi e proteste per la festa del calcio

I turisti che dovrebbero sbarcare per il Mondiale sono almeno 300mila. Secondo i sondaggi, le partite dell'Italia in Brasile sarebbero le più attese, ovviamente dopo quelle della Seleção. Ma c'è un altro dato che dà il polso dell'amore dei brasiliani per l'Italia: nel 2013, un milione di brasiliani ha visitato l'Italia. Sono i dati presentati a Brasilia da Salvatore Costanzo, direttore per l'America Latina dell'Enit (Agenzia nazionale del turismo).
Oltre che attesissimo il Mondiale brasiliano è innervato di polemiche. La Fifa ha diramato un prontuario di 10 "regole di comportamento per i tifosi e per i turisti" in cui consiglia "astinenza sessuale" e attenzione permanente a furti, rapine e sequestri; i brasiliani vengono descritti come ritardatari, inefficienti, inaffidabili, indisponibili ad aiutare chi parla altre lingue.

I consigli della Fifa saranno archiviati, così sperano al Ministero dello Sport, come le parole di un celebre scrittore brasiliano, Graciliano Ramos, secondo cui «la popolarità del calcio è passeggera». Era il 1930. Non c'è che dire, poco profetico.
C'è poi la contestazione. I movimenti di protesta contro i Mondiali sono imponenti e le manifestazioni si susseguono da mesi. Giovedì scorso "giornata di lotta contro la Coppa del mondo", con migliaia di manifestanti in molte delle città che ospiteranno l'evento; una seria preoccupazione per il presidente Dilma Rousseff. Non sono mancati scontri con le forze dell'ordine e arresti.
Chi protesta denuncia il Mondiale come la «Coppa delle èlite, dei ricchi, della Fifa, in un Paese che ha altre priorità». Troppe spese per un evento che drena risorse da altri capitoli di spesa, la sanità, la previdenza, l'istruzione e i trasporti.

Nelle 12 città in cui si giocheranno le partite sono stati schierati 180mila agenti di sicurezza. Uno spiegamento di forze senza precedenti. Il ministro dello sport, Aldo Rebelo, ammette l'esistenza del problema sicurezza ma cerca anche di rilanciare l'immagine pacifica del Brasile.
Intanto gli italiani hanno acquistato 17mila biglietti per assistere alle partite. Nel Paese che ospita la festa del calcio sono stati programmati 100 eventi artistici, culturali e commerciali nell'ambito di un'iniziativa, organizzata dall'Ambasciata d'Italia in Brasile e dall'Ice, mirata a divulgare le nostre bellezze, i nostri saperi. Gli eventi si terranno in 16 città, con concerti di artisti di grande richiamo (come Mario Biondi, Fiorella Mannoia, il Sestetto Stradivari) e l'allestimento di varie mostre.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più