Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2014 alle ore 10:09.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2014 alle ore 16:11.

My24

Torna a calare la produzione industriale a maggio con un -1,2% rispetto al mese precedente, il risultato peggiore da novembre 2012, e un -1,8% rispetto al 2013, dopo la crescita di aprile. Lo rileva l'Istat, i cui tecnici parlano di un "dato molto negativo, al di là delle previsioni",forse per influsso del ponte del primo maggio.

I dati sono corretti infatti per gli effetti di calendario tenendo conto solo delle festività e non anche dei giorni realmente lavorati (quindi dei tanti lavoratori in ferie venerdì 2 maggio). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dello 0,1% rispetto al 2013. Le flessioni mensili maggiori riguardano i beni strumentali (-1,7%), seguiti da beni intermedi e beni di consumo (entrambi a -1,5%), mentre aumenta la produzione del comparto energia (+0,8%). In termini tendenziali, invece, sono in aumento i beni intermedi (+0,5%) e calano i beni strumentali (-3,9%), l'energia (-2%) e i beni di consumo (-1,7%).

Quanto ai diversi settori le diminuzioni annuali più marcate colpiscono la fabbricazione di apparecchiature elettriche e di quelle per uso domestico non elettriche (-6,5%), le altre industrie manifatturiere, la riparazione e l'installazione di macchine ed apparecchiature (-4,6%) e la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-3,9%). Risultano in crescita, al contrario, l'attività estrattiva (+3,7%), la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+2,9%) e le industrie alimentari, bevande e tabacco

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi