Rapporto Veneto

My24

Impresa & Territori Made InLa rotta del Bacalà, un ponte con la Norvegia

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

La rotta del Bacalà, un ponte con la Norvegia

I LEGAMI CULTURALI SULLA ROTTA DEL BACALA'
Boscolo era membro della delegazione della Confraternita del Bacalà che ad agosto ha partecipato, assieme al tesoriere Carlo Pepe e allo chef Antonio Chemello, all'evento “Querini 2014” a Røst nelle isole Lofoten, in Norvegia. Dove è andata in scena, da parte di tutti gli isolani assistiti da professionisti, un'opera lirica sulla storia di Pietro Querini. La visita è stata poi ricambiata da una delegazione di Røst al Festival del Bacalà di Sandrigo (Vicenza), a settembre.
Un'amicizia, quella tra Norvegia e Veneto, sugellata anche sulle carte geografiche (un'isoletta norvegese è stata chiamata Sandrigøya, cioè isola di Sandrigo, mentre nella cittadina del Vicentino una piazza è stata dedicata a Røst) e a livello turistico, con la creazione della Via Querinissima (promossa dalla Confraternita del Bacalà), lungo l'itinerario del nobile veneziano.
Sul progetto per creare un nuovo itinerario turistico, storico e gastronomico europeo (il cui nome è l'acronimo tra Querini e Serenissima), il Veneto sta cercando la collaborazione delle altre regioni europee toccate dal viaggio del “Capitano da mar” (come si definì lui stesso in una dettagliata relazione al Senato della Repubblica di Venezia). Il Cers, Consorzio europeo rievocazioni storiche, sta verificando inoltre la possibilità di partecipare a bandi europei dei programmi “Europa creativa” e “Europa per i cittadini”. Nonché l'inserimento del progetto fra gli itinerario culturali del Consiglio d'Europa.
Il progetto di inserire la via Querinissima nel programma European cultural routes è già stato esposto al Consiglio d'Europa e verrà presentato domani alla Ue (nell'ambito degli Open days 2014, nella relazione dell'assessore al Bilancio e agli enti locali della Regione Veneto, Roberto Ciambetti). A Bruxelles sarà presente il presidente della Confraternita, Luciano Righi, e Antonio Chemello, che ha già guidato il team della Confraternita lungo la rotta di Querini, prima in barca a vela (da Venezia alle isole Lofoten, 200 km sopra il Circolo polare artico) e poi in carovana di auto, a due riprese.
Non solo: all'Expo 2015 di Milano, nell'area della Regione Veneto, potrebbe riaffacciarsi il legame con la Norvegia (che non parteciperà direttamente alla manifestazione, come altri Paesi nordici). «L'industria della pesca ha caldeggiato (invano) la partecipazione della Norvegia all'Expo italiano, visti i forti rapporti commerciali tra i due Stati, - dice la ministra della Pesca, Elisabeth Aspaker -. Ringraziamo la Regione Veneto se vorrà dare visibilità all'amicizia e al circolo economico virtuoso tra i nostri cittadini. Ammiriamo molto la vostra industria alimentare per la capacità creativa e innovativa: in Norvegia abbiamo molto da imparare dagli italiani, anche sul nostro merluzzo».

LE RICADUTE TURISTICHE
Un ponte solido, quindi, quello tra il Veneto e il Paese scandinavo. «Un ponte fatto di amicizia vera tra persone che parlano la stessa lingua: quella della difesa delle tradizioni, innovando, dice il sindaco di Røst, Tor Arne Andreassen, capo della delegazione norvegese ospite d'onore alla 27esima Festa del Bacalà alla Vicentina, a Sandrigo, a settembre. Alla festa di piazza, organizzata dalla Pro Loco Sandrigo e dalla Confraternita e “benedetta” da fondi europei per lo sviluppo rurale, sono state servite oltre 30mila porzioni di Bacalà in due settimane e quasi altrettanti calici di Vespaiolo, il vino promosso dal Consorzio tutela vini D.O.C. Breganze. Il tutto fra sfilate delle Confraternite enogastronomiche e dei Bacalà club veneti e goliardiche cerimonie d'investitura dei nuovi “confratelli” (cui è stata conferita l'ambita toga, grigia come lo stoccafisso e gialla come la polenta con cui viene servito nel Veneto).
E' tuttora in corso, invece, fino al Gran galà del 3 dicembre a Torreglia (nel Padovano), il Festival del Bacalà, che assegnerà la quinta edizione del Premio Tagliapietra al piatto più creativo e innovativo servito in 32 ristoranti di 10 province del Triveneto.
Tutto questo fervore di iniziative sta avendo ricadute economiche e d'immagine positive sul territorio, come attestato dall'Osservatorio nazionale sul turismo, che ha certificato che il Bacalà alla vicentina è una delle specialità gastronomiche più apprezzate nell'immaginario gastronomico dei turisti che visitano le varie regioni italiane.
Lo conferma Antonio Chemello, a capo del Gruppo ristoratori della Confraternita vicentina. “Dopo il riconoscimento, nel 2009, del Bacalà alla vicentina fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito EuroFIR (European Food information resource), finanziato dall'Unione europea, - racconta – è stata costituita una rete di locali che hanno inserito il piatto in menù ed è stato promosso un flusso turistico di rimarchevole portata, sostenuto da molte iniziative di comunicazione e di marketing. Così, i consumi di stoccafisso nella nostra provincia sono triplicati”.
La Norvegia ringrazia (e prende nota). E le ricadute economiche positive sul Veneto non mancano. “Ma il legame più bello e forte creato è quello di amicizia tra i veneti e i norvegesi: su questo non ci sono dubbi”, dice Carlo Pepe, bancario ma soprattutto tesoriere della Confraternita vicentina.

Twitter:@lauralaposta

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più