Economia

Tav, firmati gli accordi a Est

  • Abbonati
  • Accedi
Industria

Tav, firmati gli accordi a Est

Tre accordi per le nuove linee alta velocità Brescia-Verona e Verona-Vicenza, sull’asse Milano-Venezia, e Terzo Valico. La firma nei giorni scorsi fra Rfi, società del gruppo Fs, e i consorzi Cepav Due, Iricav due e Cociv .

Nel particolare, per la nuova linea Av Brescia-Verona, Rfi e Consorzio Cepav Due (che vede Saipem al 52%; Società Italiana Condotte d’Acqua al 12%; Impresa Costruzioni G. Maltauro al 12% e Impresa Pizzarotti & C. al 24%) «hanno firmato l’accordo per contrattualizzare la realizzazione dell’opera per lotti costruttivi», fa sapere Rfi. La formalizzazione «avverrà con l’atto integrativo, che sarà firmato dopo la delibera Cipe di approvazione del progetto definitivo e di assegnazione a Rfi delle risorse finanziarie per avviare il primo lotto costruttivo». Il costo «a vita intera dell’opera è di 3,954 miliardi» e sono stati finanziati 768 milioni per il primo lotto. L’avvio dei lavori è programmato entro la prima metà del 2015.

Il progetto della linea Av Milano-Verona, aggiunge Rfi, parte integrante del Corridoio Ten-T “Mediterraneo”, «è articolato in due tratte: Treviglio-Brescia (inclusa l’interconnessione di Brescia Ovest), in corso di realizzazione, e Brescia-Verona». L’accordo siglato con Iricav Due (Astaldi 37,49%; Salini Impregilo 27,28%; Ansaldo STS 17,05%; Società Italiana Condotte d'Acqua 11,35%; Lamaro Appalto 6,82%; e Fintecna 0,01%) è relativo alla progettazione definitiva della nuova linea AV/AC Verona-Vicenza, sub tratta della Verona-Padova. Il progetto definitivo deve essere consegnato entro il 15 maggio 2015, e l’apertura dei cantieri è prevista entro fine 2015. Il limite di spesa della nuova linea è pari a 4.153 milioni di euro.

Per il Terzo Valico, Rfi e il consorzio Cociv (Salini Impregilo 64%, Società Italiana Condotte d’Acqua 31% e CIV 5%) hanno deciso i lavori del terzo lotto costruttivo, limite di spesa 607 milioni, che saranno avviati entro giugno 2015. Le attività previste in questo lotto comprendono il proseguimento dei lavori della Galleria di valico (già avviati con il finanziamento del secondo lotto) e la realizzazione dell’intera Galleria di Serravalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA