Economia

Alstom Bologna coinvolta nelle forniture per il metrò di Kochi…

  • Abbonati
  • Accedi
TRASPORTI URBANI

Alstom Bologna coinvolta nelle forniture per il metrò di Kochi (India)

La sede Alstom di Bologna parteciperà attivamente alla realizzazione della nuova linea della metropolitana di Kochi, in India. Kochi è una città situata nello stato federale del indiano del Kerala. È uno dei porti marittimi principali della nazione. Alstom si è aggiudicata due contratti, del valore di oltre 65 milioni di euro, da parte di Delhi Metro Rlail Corporation (Dmrc) per la fornitura di soluzioni di segnalamento, telecomunicazioni ed elettrificazione per la nuova linea metropolitana di Kochi.

Alstom si è così aggiudicata altri due contratti per la città di Kochi dopo quello relativo ai convogli della metropolitana ottenuto nel 2014. Venticinque treni Alstom Metropolis circoleranno infatti sulla nuova linea del metrò di Kochi, che è lunga 25 chilometri e comprende 22 stazioni, trasportando fino a 15mila passeggeri per ora e direzione. Questi sono i primi contratti aggiudicati ad Alstom in India per sistemi di telecomunicazione ed elettrificazione.

La progettazione sarà guidata da sito di Alstom a Bangalore in India, mentre le apparecchiature per i progetti verranno da Villeurbanne (Francia) e Bologna, 620 dipendenti, centro di eccellenza mondiale per i sistemi di segnalamento ferroviario.
Alstom è presente in India da oltre un secolo.

In Italia la multinazionale francesce dei trasporti e dell’energia dispone di otto sedi, distribuite sul territorio nazionale, che impiegano oltre 3mila lavoratori. Alstom Transport, in particolare, è una delle principali aziende del settore ferroviario in Italia. I centri nevralgici sono tre: lo stabilimento di Savigliano (Cuneo), specializzato nella fabbricazione di treni; il sito di Sesto San Giovanni (Milano), specializzato nella progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e dei convertitori ausiliari; infine la sede di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.

© Riproduzione riservata