Economia

Sul portale del Veneto raccolte le proposte di mille aziende per l’Expo

  • Abbonati
  • Accedi
MILANO 2015

Sul portale del Veneto raccolte le proposte di mille aziende per l’Expo

Il Veneto si rivela una delle regioni più attive nella preparazione all’esposizione universale 2015 di Milano. Nono solo con l’organizzazione e la gestione del salone dedicato al vino (Wine: a taste of Italy), appannaggio di VeronaFiere, che troverà posto all’interno del Padiglione Italia, ma anche con il portale online www.expoveneto.it. A tre mesi dal suo lancio sul web (era il primo novembre 2014), il sito ha raccolto le adesioni di ben 1000 aziende regionali.

Le quali illustrano le loro offerte merceologiche, raccontano la loro specificità e la loro storia, preparano eventi che si svolgeranno per i visitatori italiani e stranieri nell’arco dei sei mesi di durata di Expo. Tradotto in 25 lingue, il portale si configura, infatti, come un grande planner in cui le istituzioni e le imprese possono inserire, gratuitamente, gli eventi da organizzare in coerenza con le parole chiave del tema prescelto, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, e permettere così agli interessati di programmare il loro viaggio e i loro appuntamenti.

«Il Veneto si sta mobilitando con tutte le sue forze migliori e in maniera capillare – spiega l’imprenditore Luigi Brugnaro, presidente del Comitato Expo Veneto, componente effettivo del Board nazionale di Expo e ideatore del sito –. È importante cogliere la grande opportunità dell’esposizione universale per mostrare al mondo le nostre eccellenze migliori e per accompagnare le aziende a investire in una nuova cultura d’impresa, che sia sempre più votata all’internazionalizzazione per la conquista di nuovi mercati all’estero».

www.expoveneto.it è lo strumento operativo del protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi dal mondo produttivo regionale, che mette a sistema 14 associazioni di categoria, il sistema camerale e i tre sindacati: Agci, Ance, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Unioncamere, Cgil, Cisl e Uil. Inoltre, è la piattaforma web ufficiale della Regione Veneto per Expo 2015. «È un fatto storico che il Veneto abbia deciso di marciare compatto – continua Brugnaro -, perché in un gioco di squadra c’è bisogno del contributo di tutti per vincere questa sfida avvincente».

Complessivamente gli accessi registrati nei tre mesi sono stati oltre 30mila, per 23mila utenti unici; 109mila le pagine visitate, con una media di 4,3 pagine a sessione e una durata media di navigazione di 3 minuti e mezzo. Gli eventi già pubblicati a disposizione del pubblico sono 200 e altri 265 sono in corso di validazione. Il 69% dei visitatori del sito è composto da navigatori stranieri.

© Riproduzione riservata