Economia

Leitwind (impianti eolici) si espande in Turchia

  • Abbonati
  • Accedi
ENERGIA

Leitwind (impianti eolici) si espande in Turchia

Il primo appalto pubblico nel settore eolico in Turchia è stato aggiudicato all’italiana Leitwind. L’azienda del gruppo bolzanino Leitner, specializzata nel settore eolico, si è aggiudicata una commessa del valore di 2,1 milioni di euro per la realizzazione di un modello di turbina con una potenza di 1MW che fornirà energia agli edifici pubblici della Provincia di Tokat (committente dei lavori).

Il contratto d’appalto, che include anche la manutenzione per due anni, prevede tempi rapidi per la realizzazione del progetto: 18 mesi dalla firma. E avrà un impatto occupazionale con la creazione di nuove opportunità di lavoro a livello locale. Per il gruppo Leitner, che ha chiuso il 2014 con 700 milioni di fatturato, questa commessa rappresenta un ampliamento della presenza in Turchia già fortemente radicata. Dopo Leitner Turkey, inaugurata a maggio 2012, filiale per il settore operativo degli impianti a fune, il gruppo apre ora la seconda filiale a Bursa, la Leitwind Turkey branch. Bursa, quarta città turca in ordine di grandezza con circa due milioni di abitanti, si trova ai piedi di un comprensorio montuoso dove la Leitner ha già costruito due impianti sciistici e altri sono in previsione.

«La Turchia è un mercato importante per Leitwind – spiega l’amministratore delegato Anton Seeber –. Questa commessa è una conferma del nostro impegno nel Paese, dove ci siamo aggiudicate numerose opere nel settore funiviario, urbano e degli sport invernali. Ed ora siamo al secondo impianto eolico». Il Gruppo Leitner ha 10 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 3mila dipendenti. Ogni anno gli investimenti in ricerca e sviluppo superano i 20 milioni di euro. Del Gruppo oltre a Leitwind fanno parte anche Leitner Ropeways, Poma e Agudio (impianti di trasporto a fune), Prinoth (battipista e veicoli multiuso) e Demaclenko (innevamento programmato). Secondo le previsioni del management, il 2015 si chiuderà con un ulteriore incremento del fatturato.

© Riproduzione riservata