Economia

Accordo a tre per l’Expo

  • Abbonati
  • Accedi
VERSO MILANO 2015

Accordo a tre per l’Expo

Apam (Associazione albergatori Confcommercio Milano) Assolombarda ed Explora hanno siglato, presso la sede di Assolombarda, un protocollo d'intesa per promuovere e commercializzare in Italia e all'estero l'offerta turistica milanese e lombarda durante e dopo Expo 2015. Questa intesa di sistema nasce con la consapevolezza che occorre mettere le forze a fattor comune affinché Expo diventi la “grande occasione” per rafforzare l'attrattività del brand Milano e il ruolo della neonata Città metropolitana tra le principali destinazioni turistiche internazionali. I 20 milioni stimati di visitatori per Expo Milano 2015 potranno, infatti, portare a un incremento di 3,4 milioni di pernottamenti negli hotel con il 38% di chi si recherà nel nostro territorio che pernotterà in media 1,8 notti. E 1,9 milioni di persone dormirà a Milano per Expo.
Con questa consapevolezza, in un'ottica di tutela degli operatori e con l'obiettivo di “mettere il turista al centro” affinché la sua presenza a Milano possa diventare un veicolo di diffusione dell'eccellenza lombarda al termine dei sei mesi di Expo, il protocollo prevede l'impegno a sensibilizzare le imprese associate ad adottare politiche e strategie commerciali in grado di attrarre maggiori flussi turistici e generare una destination reputation positiva.
«L'intesa è stata siglata proprio in occasione della Mobility Conference 2015, che abbiamo organizzato insieme a Camera di Commercio, e la cui seconda giornata è stata dedicata interamente a Expo come centro di attrattività mondiale - afferma Michele Angelo Verna Direttore Generale di Assolombarda -. E questo testimonia come la nostra Città sia pervasa da una volontà di lavorare insieme per un obiettivo comune, rilanciare cioè l'immagine di Milano e valorizzare l'intero sistema Paese grazie alla spinta propulsiva di questa grande manifestazione. Infatti, Turismo per Expo è uno dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per far volare Milano».
«Questo protocollo d'intesa è un segnale di responsabile attenzione da parte degli albergatori sui temi dell'accoglienza e dei prezzi. Anche di recente abbiamo sentito grida d'allarme per aumenti ingiustificati dei prezzi degli hotel in occasione di Expo - afferma Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio Milano che, in rappresentanza di Apam, l'Associazione albergatori della Confcommercio milanese, ha firmato il protocollo -. Gli alberghi sono gestiti da imprenditori che hanno ben presente le attuali condizioni di mercato ed il contesto di sviluppo possibile con l'Esposizione Universale. L'obiettivo è quello di massimizzare i flussi di attrattività per tutta la durata di Expo e di pensare anche al dopo Expo che costituirà, per il nostro territorio e le nostre imprese, un importante biglietto da visita».
«Dobbiamo avere chiaro che il profilo di visitatori di Expo Milano 2015 sono soprattutto le famiglie, non gli uomini d'affari o gli appassionati di sport - spiega Josep Ejarque, il direttore generale di Explora, tourism board di Expo Milano 2015 -. Perciò il pricing non può non tenerne conto anche per evitare l'effetto bad reputation: non bisogna far passare l'idea che Milano sia una città troppo cara e oggi bastano due tweet per scatenare una valanga. Questa firma ha come obiettivo ultimo quello di creare delle strategie commerciali di sensibilizzazione degli albergatori Lombardi e delle politiche comuni che assicurino una crescita significativa di incoming nel territorio».



© Riproduzione riservata