Economia

La manifattura traina la ripresa

  • Abbonati
  • Accedi
Industria

La manifattura traina la ripresa

  • –Barbara Ganz

padova

«La strada che intendo percorrere parte da un richiamo netto alla responsabilità diretta e indiretta di ciascuno di noi: vorrei che questo segnasse lo spartiacque da cui ripartire, il grimaldello per forzare il blocco che da troppi anni penalizza il nostro Paese». Massimo Finco - imprenditore del settore metalmeccanico, padre di tre figlie di cui una già inserita nell’azienda, la Officine Facco &C. di cui è presidente e ad e che esporta in 45 Paesi - riceve il testimone da Massimo Pavin e traccia le linee della sua presidenza dell’associazione confindustriale di Padova: «La sfida per la globalizzazione deve essere un elemento che ci caratterizza tutti, non solo gli esportatori. Se vogliamo che il nostro manifatturiero abbia un futuro dobbiamo sentirci tutti “esportatori dentro”. Perché quando ripartiranno i consumi interni tutti si dovranno confrontare con il mercato globale e sopravviveranno solo le aziende migliori».

Un richiamo a costruire insieme un “rinascimento industriale” e a puntare sui giovani: «La sfida che ci aspetta è identificare i talenti che ci sostituiranno, aiutarli a fare scelte che spettano solo a loro. Il cambio generazionale che è spesso vissuto come perdita di valore delle nostre imprese va accompagnato, dando valore alla discontinuità e alla creatività».

L’assemblea intitolata ItaliaVenexto - la parola inclusa next a simboleggiare la volontà di «andare avanti con fiducia» - si tiene a pochi giorni dalla diffusione dei dati Confindustria-Fondazione NordEst che mostrano per i primi nove mesi del 2014 una produzione di nuovo con il segno positivo (+0,1%) dopo due anni di caduta (-5,3% nel 2012, -1,8% nel 2013). In un quadro che vede un ritrovato impulso all’export (+2,3%) il 46% delle imprese manifatturiere padovane ha segnalato, nel 2013, ricavi superiori a quelli pre-crisi (quindi precedenti al 2008); l’occupazione dà segnali di stabilizzazione, ma l’industria che rialza la testa - guidata da chimica, farmaceutica e alimentare - procede ancora a velocità «modesta e discontinua».

Le famiglie «riprendono a spendere – dice Gian Maria Gros Pietro, presidente del consiglio di gestione Intesa Sanpaolo – ma le imprese non investono senza una vera prospettiva di ritorno». I provvedimenti presi del Governo «guardano all’industria manifatturiera e soprattutto alle Pmi – sottolinea Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico –. Abbiamo creato un ambiente favorevole alla ripresa e alla fiducia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

AL VERTICE

Metalmeccanico

«Non chiediamo aiuti di Stato ma velocità decisionale e tempi certi».Massimo Finco, 56 anni, presidente e ad di Officine Facco & C. , azienda metalmeccanica e di engineering, è il nuovo presidente di Confindustria Padova. Succede a Massimo Pavin. Nel suo intervento, ha ribadito il ruolo degli imprenditori come «esportatori dentro».