Economia

Zeppelin e Action unite per un polo nordestino dell’e-marketing

  • Abbonati
  • Accedi
COMUNICAZIONE

Zeppelin e Action unite per un polo nordestino dell’e-marketing

La sottodimensionalità è un problema non soltanto per le piccole e medie imprese manifatturiere, ma anche per chi si occupa di digital service, marketing, e-commerce. Anche nel mondo delle web-aziende l’unione fa la forza, soprattutto se la forza aiuta ad essere complementari e ad offrire alla clientela “pacchetti” sempre più completi.

È questa la filosofia che sta alla base dell’unione tra Zeppelin Group e Action, due aziende nordestine del campo della comunicazione che hanno dato vita – pur mantenendo la loro indipendenza – ad un nuovo soggetto produttivo, la Zeppelinaction, da 100 dipendenti e 8 milioni di fatturato.

Zeppelin Group, altoatesina di Merano, 6,5 milioni di ricavi, numerosi clienti nel campo del turismo (suo il portale turistico della Regione Liguria), delle biotecnologie per le costruzioni (Casaclima), ma anche della musica – il marchio di occupa della gestione del sito e delle community di Vasco Rossi –, è specializzata in comunicazione e marketing digitale, ha sede a Merano ma anche a Milano, Salisburgo e ora Padova. Action si occupa maggiormente di contenuti e di comunicazione “offline”, conta su 30 anni di esperienza e registra ricavi attorno ai due milioni di euro.

La nuova società multicanale, con sede a Padova e operativa già dallo scorso 15 dicembre, ha come core business il mix tra digital strategy, internet marketing, tecnologia, comunicazione, eventi e produzione di contenuti analogici e digitali. E punta ora sulla specializzazione di tre settori: il farmaceutico, quello turistico e quello del real estate immobiliare. «Vogliamo conquistare il mercato corporate del Nord Est che oggi non ha ancora una strategia consolidata per l’internet marketing - afferma Denis Pellegrini, Ceo di Zeppelinaction -. Il tessuto imprenditoriale manifatturiero veneto è il terreno ideale perché i nostri prodotti e-marketing, basati su strategie di vendita innovative e misurabili, possano avere un effetto dirompente sullo sviluppo del business e sui processi orientati all’export».

«Le aziende ci chiedevano di uscire dal Nord Est per affrontare mercati più rilevanti - aggiunge Gianni Potti, socio di Action e partner di Zeppelinaction (mentre presidente della nuova realtà sarà Pierluigi Ancillotto, altro socio di Action) -. La sfida era la crescita dimensionale e oggi possiamo dire di averla già vinta in partenza integrando un’offerta multisettoriale. Siamo il “pilota” per traghettare le Pmi del Nord Est e le imprese turistiche dal mondo analogico a quello digitale, con prodotti e proposte decisamente innovative. Abbiamo creato un’azienda che mancava nei nostri territori».

© Riproduzione riservata