Economia

Bofrost festeggia l’anno record: il fatturato è cresciuto del…

  • Abbonati
  • Accedi
SURGELATI

Bofrost festeggia l’anno record: il fatturato è cresciuto del 4,8%

Hanno scelto lo Stadio Friuli di Udine per festeggiare un altro anno di crescita.
Bofrost, azienda di San Vito al Tagliamento (Pordenone), la più importante realtà italiana della vendita diretta di alimenti surgelati, ha chiuso il bilancio 2014/15 a quota 217 milioni di euro, in crescita del 4,8% rispetto all’esercizio precedente. Con questo sono otto anni consecutivi di trend positivo: dal 2007 a oggi il fatturato è cresciuto del 31,5 per cento.

L’abbinata impresa e sport non è casuale: «Motivazione e cura dei talenti, solidità economica ed eccellenza del territorio sono valori che condividiamo con un’altra realtà friulana come l'Udinese e sono la chiave della crescita – dice l’amministratore delegato Gianluca Tesolin –. Nel 2015 proseguiremo il nostro piano di espansione basato sull’ampliamento della rete di vendita e sull'investimento di 4,5 milioni di euro per rinnovare le nostre filiali. Puntando sempre sui nostri punti di forza: qualità dei prodotti e qualità del servizio, basato sulla vendita diretta al domicilio del cliente».

Una crescita che ha ricadute anche occupazionali: lo scorso 5 febbraio è stato tagliato il nastro della nuova sede nella zona di La Spezia e della Lunigiana. La nuova filiale punta su risparmio energetico - grazie a un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno delle celle frigorifere - e nuovi inserimenti. Posta in località Romito Magra, servirà 12mila clienti: «Si tratta di una scelta strategica che rientra in un piano di ampliamento dell’azienda e prevede anche nuove assunzioni. In particolare per la filiale di Arcola, dove già lavorano 34 persone, prevediamo di inserirne altre otto tra operatori di vendita e collaboratori incaricati alla vendita», spiega Tesolin.

All’inaugurazione era presenta anche Emiliana Orlandi, sindaco di Arcola: «Interventi come questo, capaci di mobilitare notevoli risorse, rappresentano un volano per la ripresa economica e sociale del nostro territorio. L’Amministrazione comunale apprezza in modo particolare il lavoro fatto per la riqualificazione dell’area, che purtroppo fino a oggi era rimasta in completo degrado dopo la chiusura della precedente attività, e la particolare attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale».

Nell’ultimo anno Bofrost ha creato 86 nuovi posti di lavoro. Nella sede di San Vito al Tagliamento, nei 10 call center e nelle 50 filiali in tutta Italia oggi lavorano 2mila dipendenti e 300 operatori vendita; 450 sono le persone, assunte con contratto di lavoro subordinato, occupate nei call center. Le famiglie italiane che conoscono e consumano le specialità surgelate dell’azienda - secondo dati GFK-Eurisko, dicembre 2014 - sono oltre 1,2 milioni e la quota valore di mercato tocca il 9,5%, seconda solo a Findus. Fra le ultime novità, le linee dedicate ai consumatori vegetariani e vegani; i prodotti Mylife, lanciati nella primavera del 2014, registrano già una crescita a due cifre e sono consumati dal 9% dei clienti.

© Riproduzione riservata