Economia

Il gruppo elvetico Alpiq cresce in Italia con l’acquisizione della…

  • Abbonati
  • Accedi
infrastrutture

Il gruppo elvetico Alpiq cresce in Italia con l’acquisizione della milanese Balfour Beatty Rail

Il gruppo Alpiq, uno dei principali attori elvetici nel settore energia, si è aggiudicato la società milanese Balfour Beatty Rail spa, attiva nei sistemi “chiavi in mano” di elettrificazione per il trasporto pubblico. L’acquisizione permette ad Alpiq di crescere anche in Italia nel comparto dei trasporti pubblici, soprattutto per quel che riguarda la ferrovia e in particolare nel segmento dell’alta velocità.

Attraverso la società acquisita, Alpiq entra infatti nel Consorzio Saturno, che realizza impianti elettroferroviari per linee ad alta velocità. Del Consorzio Saturno fanno parte anche da Ansaldo STS, Sirti, Alstom. La Balfour Beatty Rail spa ha la sua sede centrale a Milano, conta su 120 addetti e su un fatturato di 30 milioni di euro. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto, ma secondo fonti vicine ai negoziati sarebbe pari ad oltre 10 milioni di euro. La società milanese rappresenta una presenza storica in Italia, ha iniziato infatti ad operare nel 1926 (anno di fondazione della all’epoca SAE), realizzando l’elettrificazione della linea ferroviaria Bolzano-Brennero, una dei primi grandi progetti di questo tipo in Italia. Dal 2001 la società milanese faceva parte di Balfour Beatty Plc, gruppo britannico attivo nelle infrastrutture, quotato a Londra.

Il ramo italiano del gruppo britannico interessava anche ad altri protagonisti del settore infrastrutture. Per l’acquisto della Balfour Beatty Rail sono in effetti scesi in campo anche il general contractor olandese Strukton e il gruppo turco Renaissance Construction. Dopo battaglie negoziali durate circa due anni, alla fine l’ha però ora spuntata il gruppo svizzero Alpiq. Quest’ultimo opera già nel settore trasporti con le controllate Kummler+Matter, specializzata nella costruzione di linee aeree di contatto elettriche, ed Alpiq EnerTrans, società leader in Svizzera nell’alta e media tensione. Balfour Beatty Rail spa conserverà la sua struttura attuale integrandosi nel gruppo Alpiq ed assumerà la denominazione di Alpiq EnerTrans spa.

In Italia il gruppo Alpiq tra l’altro ha attuato recentemente un ricambio ai vertici, introducendo per la prima volta la figura di un country manager, alla quale si è aggiunta quella di un nuovo presidente della holding Alpiq Italia. Le cariche sono state assegnate rispettivamente a Oliviero Iubatti, membro della direzione generale di Alpiq InTec AG (servizi energetici) ed a Guido Traversa, che in passato è stato responsabile a livello mondiale di un’area di business del gruppo elvetico ABB.

© Riproduzione riservata