Economia

Seaside sarà il nome della prima nave Msc commissionata a Fincantieri

  • Abbonati
  • Accedi
trasporto passeggeri

Seaside sarà il nome della prima nave Msc commissionata a Fincantieri

Si chiamerà Msc Seaside la prima delle due nuove navi che la compagnia crocieristica della famiglia Aponte ha commissionato a Fincantieri. Il nome dell’unità è stato ufficializzato dall’ad di Msc Crociere, Gianni Onorato, al Seatrade Cruise Shipping , la principale manifestazione mondiale dedicata al settore, in corso a Miami. La nave debutterà nel 2017, salpando proprio da Miami, da dove sarà impegnata, per tutto l’anno, in itinerari verso i Caraibi.

Il numero uno della compagnia ha anche annunciato che tutte le crociere in partenza dalla città della Florida potranno beneficiare dell’area terminalistica appena rinnovata ed ampliata nel porto di Miami. «Il progetto Seaside - ha ricordato Onorato - è parte di un ampio piano industriale del valore di 5,1 miliardi di euro, che permetterà alla compagnia di raddoppiare la sua capacità entro il 2022». L’ad di Msc Crociere ha anche ricordato «l’impegno assunto a lungo termine per aumentare la presenza della compagnia in Nord America».

Msc Crociere, con una flotta di 12 unità, naviga per tutto l’anno nel Mediterraneo e stagionalmente nelle Antille francesi, nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, in Sud Africa, in Sud America nonché a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e in Oman. Attualmente la presenza di navi Msc nei Caraibi è stagionale ma, dal 2017, la compagnia programmerà crociere nel Mar dei Caraibi per tutto l’anno.

Nel 2014, come parte del citato piano industriale da 5,1 miliardi, Msc ha commissionato due nuove navi a Fincantieri, opzionando anche la costruzione di una terza unità.
Con una stazza lorda pari a 154mila tonnellate e una capienza fino a 5.300 passeggeri, la Msc Seaside sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri. La Compagnia ha rivelato che l’unità sarà dotata di un parco acquatico con cinque scivoli e un gioco con video interattivo che si utilizza durante la discesa. La struttura sarà costruita da Whitewater West Industries of Canada, produttore mondiale di attrazioni acquatiche.

© Riproduzione riservata