Economia

Pasqua nel segno della crisi: 85,1% degli italiani senza…

  • Abbonati
  • Accedi
TURISMO

Pasqua nel segno della crisi: 85,1% degli italiani senza vacanze; Federalberghi: situazione che impone misure straordinarie

Effetto crisi sulle vacanze di Pasqua. Secondo le stime di Federalberghi (la federazione degli albergatori italiani), l'85,1% di italiani, pari a circa 51 milioni di persone, non si muoveranno di casa per il periodo pasquale, segnalando tra i motivi della non-vacanza prima di tutto quelli economici (49,4% dei casi), seguiti dai motivi famigliari (21,9%) e da motivi di salute (17,1%).

«Quanto poi alla struttura ricettiva prescelta - sottolinea Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – quei nove milioni di connazionali che potranno permettersi un breve periodo di vacanze, per quasi il 50% opteranno tra la casa di parenti o amici e la casa di proprietà, rendendo ancor più esiguo il reale movimento turistico in grado di generare giro d'affari e animare l'economia».

L'industria alberghiera torna a chiedere con forza a governo e Parlamento «l'adozione di misure straordinarie quali un alleggerimento della pressione fiscale e degli altri costi che gravano sul sistema ricettivo e una revisione degli incentivi per chi crea lavoro, in quanto il contratto a tutele crescenti - sottolinea Bocca - può andar bene per le imprese che hanno una domanda piatta, ma è di fatto inapplicabile per il turismo interessato da notevoli fluttuazioni della domanda che impongono il ricorso principalmente a contratti a tempo determinato».

Un effetto collaterale della crisi, per coloro che decidono comunque di trascorrere una breve vacanza a cavallo della Pasqua, è il boom dei camper, al punto che gli addetti ai lavori parlano di una vera e propria «camper-mania». Il camper permette infatti di scegliere l'itinerario anche all'ultimo minuto, in funzione del bel tempo. Secondo una ricerca di Apc, l'Associazione dei produttori di camper e caravan, realizzata a ridosso del primo esodo atteso per il lungo weekend di Pasqua, saranno circa 250mila gli italiani e 100mila gli stranieri che sceglieranno il camper per le loro vacanze di Pasqua e Pasquetta, nella speranza che anche il tempo sia clemente e regali sole e belle giornate primaverili lungo tutta la Penisola.

© Riproduzione riservata