Economia

Dossier I marchi puntano sulla sostenibilità

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliSpeciale Expo 2015

I marchi puntano sulla sostenibilità

Il food a Expo nel segno della sostenibilità e della conoscenza dell’eccellenza italiana. Grandi aziende nel ruolo di partner (official global partner, premium partner o official partner) hanno deciso di sostenere il progetto generale dell’Esposizione proponendo il proprio. I brand sono spesso molto noti: Ferrero, Coca Cola, Coop, Illy, Sanpellegrino, Algida, Birra Moretti-Partesa. E ancora Franciacorta e McDonald’s.

Ferrero sarà a Expo con le sue iniziative di responsabilità sociale d’impresa. In molti punti del sito espositivo, la multinazionale di Alba presenterà alcune delle sue attività a sostegno delle comunità locali, promozione di stili di vita attivi tra i giovani nonché l’impegno verso pratiche agricole sostenibili e protezione dell’ambiente. I visitatori potranno scoprire questa storia attraverso sette installazioni multimediali: prodotti Ferrero e materie prime, Fondazione Ferrero, imprese sociali Ferrero, Kinder, Nutella, Tic Tac, Ferrero Rocher, nonché attraverso un’area dedicata a Kinder+Sport, un luogo dove, secondo l’azienda, i visitatori saranno in grado di esplorare la mission e gli impegni di questo progetto educativo volto a promuovere stili di vita attivi tra le giovani generazioni.

Coop, nel ruolo di official food distribution premium partner, avrà il ruolo di progettare e gestire il supermercato del Futuro, nell’ambito dell’area tematica del Future food district. L’idea di questo distretto dell’alimentazione del futuro è di far comprendere ai visitatori, in particolare ai giovani e ai più tecnologici, in che modo la filiera alimentare funzionerà nel futuro. Un’ampia gamma di strumenti informatici sarà utilizzata per esplorare la conservazione, la distribuzione, l’acquisto e il consumo alimentare, con particolare attenzione alle scelte individuali dei consumatore.

Prima dell’evento, Coop collaborerà con il Mit senseable city lab per progettare il Supermercato del Futuro mentre durante Expo offrirà prodotti alimentari e della rete delle cooperative di consumatori. Coop si è impegnata a vendere 700mila biglietti di Expo. «Porteremo a Expo - promette Enrico Migliavacca, vice presidente di Ancc Coop - 350 classi per 8mila studenti. Le scuole potranno andare a Expo con uno speciale biglietto da 16 euro, che include anche un pranzo, e partecipare gratuitamente ai laboratori didattici nel padiglione Coop».

Coca-Cola, official soft drink partner, è stata scelta da Expo per l’impegno globale sul fronte dell’innovazione, intesa come motore di crescita sostenibile. A Expo Coca-Cola avrà anche un padiglione corporate nel quale svilupperà il tema della promozione di stili di vita attivi e l’importanza di una alimentazione equilibrata. In primo piano anche il secolo di vita della bottiglietta Contour. Da novembre poi il Padiglione sarà smontato e rimontato in un quartiere di Milano per utilizzarlo (senza alcun riferimento allo sponsor) come campo di basket. Sarà il regalo di Coca-Cola per i milanesi, insieme a un’iniziativa di BikeMe sharing con 2mila biciclette.

Nell’area delle bevande si colloca anche il gruppo Sanpellegrino, come official water partner. La società guidata da Stefano Agostini osserva che «la mission aziendale è quella di garantire all’acqua un futuro di qualità e di rendere il patrimonio idrico italiano disponibile per le generazioni presenti e future: obiettivi comuni con Expo che hanno contribuito alla nascita della collaborazione». Sanpellegrino sottolinea di rappresentare un punto di vista sul vivere all’italiana e si propone alla platea di Expo dichiarando l’inscindibile legame con il Paese di origine.

Dall’acqua alla birra, il legame con il nostro Paese rimane. Il gruppo olandese Heineken si presenta alla kermesse milanese con i brand Birra Moretti e Partesa, rispettivamente, official beer partner e official beverage distributor: l’intervento sarà all’insegna della valorizzazione della cultura alimentare italiana e della promozione dei nostri giovani chef nel mondo. Birra Moretti svilupperà «attività di educazione e formazione - sostiene l’azienda - coerentemente con il progetto cultura della birra di cui è pioniera e promotrice in Italia».

Nell’area del caffè, Illy è official partner di Expo e curerà il cluster caffè, il padiglione interamente dedicato alla bevanda che sarà intitolato “Dalla terra alla tazzina”. Il cluster caffè ospiterà la celebrazione del caffè attraverso un racconto tra passato, presente e futuro.

Infine c’è spazio anche per un’altra eccellenza italiana, le bollicine di Franciacorta, official sparkling wine. Il Consorzio Franciacorta accompagnerà ogni evento ufficiale. Sarà inoltre realizzata una serie di attività ed eventi, sia a Milano che in Franciacorta, per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio. E nel sito dell’Esposizione il Franciacorta avrà un wine bar sul Decumano, la via principale dell’Esposizione universale.

© Riproduzione riservata