Economia

Quanto è “social” il made in Italy: ecco i brand del…

  • Abbonati
  • Accedi
MARKETING

Quanto è “social” il made in Italy: ecco i brand del design più attivi su Facebook e Twitter

iGuzzini Illuminazione, Arper e Kartell sono i tre brand italiani del design e della casa più social, sia su Facebook che su Twitter. Il risultato emerge da uno studio realizzato dal Centro Studi di MM-One Group, agenzia specializzata nella realizzazione di modelli di e-business per le aziende, che ha stilato una particolare classifica sulla promozione tramite attività di social media marketing, considerando 15 brand selezionati da “Le Quotabili 2014” di Pambianco. Si tratta dei marchi Flos, Kartell, B&B Italia, Artemide, Minotti, Gessi, Arper, Alessi, Molteni, Calligaris, Guzzini Illuminazione, PoltroneSofà, Trend, Scavolini, Poliform.
Facebook è il canale di promozione online utilizzato maggiormente da iGuzzini Illuminazione, Arper, Kartell, B&B Italia e Poliform, considerando il tasso di interazione, la frequenza di pubblicazione, l'anno di iscrizione, il numero di App, la presenza dell'invito all'azione e il numero di lingue utilizzate. iGuzzini Illuminazione è l'unico brand tra quelli selezionati che dedica una pagina Facebook per ciascun mercato considerato: italiano, inglese, francese e spagnolo, segno di una forte tendenza all'internazionalizzazione. La maggior parte degli altri brand, invece, utilizza soltanto la lingua inglese per comunicare tramite Facebook (come Flos, Kartell, B&B Italia, Artemide, Minotti, Gessi, Arper, Poliform), mentre altri usano l'italiano come seconda lingua sempre però nella stessa pagina (come Alessi, Molteni, Calligaris, Trend e Scavolini). PoltroneSofà è l'unico brand che utilizza solo la lingua italiana.
Facebook consente di inserire delle App che permettono il collegamento ad altre piattaforme oppure ad altre pagine web. Tra tutte le applicazioni, il collegamento agli altri social, in particolare a Pinterest, Instagram e YouTube è quello più utilizzato (video e fotografie i contenuti più condivisi). Inoltre, da qualche mese Facebook consente di inserire all'interno delle pagine aziendali un bottone di invito all'azione, per incrementare il tasso di conversione. Sebbene otto aziende non abbiano ancora sfruttato questa opportunità, l'iscrizione alla newsletter, la richiesta di contatto e il collegamento allo shopping online sono i bottoni più utilizzati. Un'opportunità di promozione colta ancora da pochi.
Anche il canale Twitter è fondamentale per la promozione online. Tra tutti i brand selezionati, iGuzzini Illuminazione, Kartell, Arper, Scavolini e Poliform sono le aziende che meglio sfruttano le potenzialità della piattaforma. In particolare Arper, iGuzzini Illuminazione e Kartell risultano essere i profili più seguiti, twittati e retwittati, seguiti da Artemide e Calligaris. In termini di frequenza di pubblicazione, iGuzzini Illuminazione e Kartell sono quelli che postano più frequentemente: in media 4,7 tweet al giorno per iGuzzini Illuminazione e 3,5 per Kartell.
“Il consumatore, tramite i social network, ricerca informazioni, recensisce i prodotti e comunica alla cerchia di utenti la propria soddisfazione - spiega Mauro Cunial, presidente di MM-One Group -. Le piattaforme social diventano gli ambienti dove inizia il processo di acquisto e dove i brand possono alimentare i desideri e i sogni degli utenti. Chi comprende la potenzialità di interazione e coinvolgimento degli utenti con i social network, avrà sicuro successo nel mercato. L'utenza si fida sempre più del brand grazie anche alla credibilità condivisa sui social”.

© Riproduzione riservata