Economia

Da Lidl a Poste più di 700 occasioni

  • Abbonati
  • Accedi
Lavoro

Da Lidl a Poste più di 700 occasioni

  • –Andrea Curiat

Le grandi aziende assumono in Italia. L’ultima campagna “acquisti” è stata lanciata da Lidl, la catena discount tedesca che ha approvato un piano di oltre 2mila assunzioni da completare in due anni, 400 subito. Questi primi posti di lavoro riguardano tutt’Italia e verranno effettuati nei prossimi mesi nel quadro di un piano quinquennale che prevede investimenti per un miliardo di euro. Assunzioni che per gran parte saranno a tempo indeterminato e riguarderanno soprattutto laureati in materie tecniche o economiche, ma anche a diplomati con esperienza pregressa nel comparto della Gdo (Grande distribuzione organizzata).

Più in dettaglio Lidl cerca 40 capi-area per tutte le regioni, personale negli uffici della direzione generale ad Arcole (Verona) e ancora responsabili di filiale, facility manager, responsabili di sviluppo e commessi con esperienza.

Anche Poste Italiane ha recentemente annunciato l’avvio di un piano da 8mila assunzioni tra il 2015 e il 2020. Le figure verranno inserite non solo nell’ambito della logistica e dei servizi postali, ma anche nelle divisioni bancarie e finanziarie. «Le nuove risorse dovranno avere quelle competenze digitali che consentano il cambio culturale di questa società» ha dichiarato l’ad del gruppo, Francesco Caio. Già oggi sono disponibili più di 110 posizioni, per i ruoli di portalettere su tutto il territorio nazionale e di figure frontend multilingue (figura commerciale che promuove e vende i prodotti del gruppo) in Emilia Romagna e Puglia. Entrambe le tipologie di posizioni sono aperte anche a diplomati(con votazione minima di 70/100). Ai portalettere è richiesta la patente di guida mentre gli addetti frontend devono avere un’ottima conoscenza del cinese scritto e parlato. I contratti di inserimento sono tutti a tempo determinato: i requisiti di accesso relativamente accessibili e la durata temporale rendono questa di Poste Italiane un’occasione ottima soprattutto per i giovani che vogliano fare una delle prime esperienze di lavoro, così da arricchire il curriculum dopo o durante gli studi.

Tra i colossi stranieri, il gruppo tedesco Bosch ha puntato molto sull’Italia, crescendo molto negli ultimi anni sia attraverso acquisizioni sia in maniera organica. Oggi impiega più di 6mila persone e continua a reclutare professionisti junior e senior, con programmi di formazione per i più giovani.

Al momento Bosch offre sia stage nell’area funzioni tecniche, produzione, hr, qualità e ingegneristica, sia contratti di lavoro la cui durata e tipologia varia in base all’esperienza pregressa dei candidati. Ingegneri, product trainer, specialisti della logistica e addetti alla gestione del credito e della liquidità sono le figure più ricercate, per un totale di oltre 34 posizioni. «A oggi i profili più ricercati in azienda sono l’application engineer, il resident application engineer e il product specialist - spiega Roberto Zecchino, direttore hr di Bosch Sud Europa -. Abbiamo poi progetti ad hoc di personnel marketing che ci assicurano candidature di alto livello.Entrando più nello specifico, tra le competenze-chiave che ci aspettiamo da un candidato rientrano sicuramente fattori quali: ottimo background accademico, buone conoscenze linguistiche, predisposizione internazionale, curiosità, flessibilità, capacità di lavorare in gruppo, ma soprattutto passione».

Tra le altre opportunità ci sono quelle di Calzedonia, che solo nel 2014 ha assunto più di 1.300 persone in Italia destinate ai negozi e a funzioni centrali. Un mix di offerte simile si trova anche oggi: sales assistant, specialisti in merchandising, responsabili di distretto o di negozio, ma anche specialisti It e tecnici digitali.

Amazon ha aperto recentemente un centro di distribuzione in Emilia Romagna che dovrebbe creare 1.000 posti di lavoro a tempo determinato o indeterminato nei prossimi 3 anni. Da tempo, inoltre, voci non ufficiale vorrebbero aperture di nuove sedi a Roma e Torino. Ad oggi il gruppo offre più di 44 annunci di lavoro su Milano, tra contratti a tempo indeterminato, determinato e stage.

Nuovi ingressi anche in Ducati, che ha concordato con i principali sindacati il rinnovo del contratto aziendale prevedendo 100 nuove assunzioni di qui al 2017. Oggi il gruppo cerca progettisti di motori e veicoli, ingeneri ed esperti It, buyer e addetti alla contabilità, per un totale di 55 inserimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA