Economia

Expo, BolognaFiere porta il padiglione del biologico nel Parco della…

  • Abbonati
  • Accedi
Expo Milano 2015

Expo, BolognaFiere porta il padiglione del biologico nel Parco della Biodiversità

Come essere in una grande fattoria biologica con il sigillo del made in Italy. Alberi, piante e campi, un colpo d'occhio sulla ricchezza dell'agrobiodiversità italiana, dalla montagna alpina alla grande pianura Padana e alle coltivazioni mediterranee.

A Expo il Parco della Biodiversità si estenderà su un'area di 8.500 metri quadrati, con trecento specie di piante, tutte coltivate secondo le regole dell'agricoltura bio, e con il Padiglione del Biologico, una delle grande aree tematiche dell'esposizione universale, organizzato da BolognaFiere con la sua manifestazione Sana, il Salone internazionale dedicato al biologico e al naturale: vale a dire a un settore nel quale l'Italia vanta un primato europeo, con oltre 52mila operatori.

La società fieristica del capoluogo emiliano firma il padiglione grazie all'accordo con Expo, di cui è partner ufficiale, e ai ministeri alle Politiche agricole e all'Ambiente. Il risultato è la più importante piattaforma di promozione dei prodotti biologici italiani nell'ambito di una esposizione alla quale sono attesi venti milioni di visitatori. Una piattaforma realizzata con la partnership di Federbio, la Federazione italiana agricoltura biologica. “Il progetto del Parco della Biodiversità – spiega il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli - realizza un luogo espositivo davvero unico, una grande area verde che vuole rappresentare il patrimonio naturale della biodiversità in Italia, delle biodiversità nelle terre e nei paesaggi agrari italiani”.

In quest'area, tra le eccellenze della nuova agricoltura, “vogliamo far incontrare e parlare – prosegue Campagnoli – i protagonisti del mondo del bio, perché non è possibile parlare del grande tema dell'Expo senza intraprendere la via di una nuova agricoltura e di una nuova cultura alimentare”. Tra i partner anche FederUnacoma e Cosmetica Italia – per una carrellata sulle nuove tecnologie di una agricoltura bio anche al servizio della cosmesi -, Legambiente, la Fiera di Norimberga che organizza Biofach e Ifoam l'organizzazione mondiale per il biologico. Un'opportunità, per l'Italia, per presentarsi al mondo con il suo modello agricolo basato sulla sostenibilità, secondo il ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina: “Milano – dice - sarà l'occasione ideale per mostrare i passi avanti fatti in questi anni e rilanciare la sfida a livello globale per abbassare l'impatto ambientale dei nostri modelli produttivi, rispondendo a una domanda di cibo in crescita”.

© Riproduzione riservata