Economia

Logistica, inaugurato in Lombardia maxi-terminal intermodale

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

Logistica, inaugurato in Lombardia maxi-terminal intermodale

Un atto importante e atteso da tempo,che consentirà non solo di potenziare il trasporto delle merci su ferro a tutto vantaggio dell'ambiente, ma anche di incrementare l'occupazione presso l'impianto e l'indotto. Questo in sintesi il ragionamento dell'assessore lombardo alle Infrastrutture Alessandro Sorte, a margine dell'inaugurazione (avvenuta ieri pomeriggio) del raddoppio del Terminal intermodale di Melzo-Vignate (Milano).

L'accordo di programma - L'ampliamento è stato reso possibile dall'accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2013 da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni di Vignate, Melzo e Liscate, Parco Agricolo Sud Milano, Sogemar, Gestioni Gudo, che prevedeva anche la riqualificazione ambientale di aree comprese nel Parco Agricolo Sud Milano.

Snodo cruciale - Il terminal intermodale consente già attualmente di ricevere/inviare via ferrovia merci lungo le relazioni di traffico con Benelux e Germania e in Italia verso i porti liguri e il centro-sud. Dopo l'impianto Hupac di Busto/Gallarate (Varese), quello di Melzo/Vignate, alle porte di Milano, è il secondo terminal intermodale lombardo per quantitativi di traffico movimentato. Il potenziamento comporterà la capacità di instradare via treno ogni anno l'equivalente di oltre 80.000 viaggi camionistici a lunga percorrenza, sottraendolo alla rete stradale principale.
Un'operazione di grande importanza dunque e che, grazie all'aumento della capacità ferroviaria complessiva, consentirà di sgravare notevolmente il traffico pesante su gomma.

© Riproduzione riservata