Economia

Ferrari in pole a caccia di specialisti

  • Abbonati
  • Accedi
Lavoro

Ferrari in pole a caccia di specialisti

  • –Andrea Curiat

A volte il nome e la forza del brand di un’azienda sono determinanti nell’attrarre i talenti migliori di un determinato settore.

È sicuramente il caso di Ferrari: oggi la storica “rossa” di Maranello ha diverse posizioni aperte, tutte riservate a ingegneri meccanici, areonautici e a professionisti senior con diversi anni di esperienza alle spalle. In particolare, l’azienda cerca al momento una decina di figure composte prevalentemente da project manager e designer da inserire nei team di sviluppo dei corpi vetture (interni ed eseterni). Tra i requisiti vi sono ottime competenze di CAD 3D, almeno 4-5 anni di lavoro sul campo e una perfetta conoscenza della lingua inglese. Gli ingegneri meccanici con la passione per i motori sportivi troveranno invece pane per i loro denti come project manager e designer addetti allo sviluppo e all'implementazione di soluzioni tecniche.

Anche Bombardier offre oggi buone opportunità per diverse figure specializzate: le ricerche aperte sono 23, con contratti di lavoro stabili. Tra le varie posizioni, da segnalare quella di responsabile della qualità dei progetti e il local delivery manager, un professionista senior il cui compito consiste nell’accertarsi che i progetti It locali vadano a buon fine e siano coerenti con gli standard applicati dal gruppo a livello globale.

I candidati con specializzazioni tecniche sono tra i più richiesti anche da Magneti Marelli, che al momento conta più di 40 posizioni aperte tra contratti a tempo indeterminato e stage. Le opportunità principali sono rivolte a ingegneri con varie specializzazioni, designer, progettisti senior e junior; ma nelle varie divisioni del gruppo c’è spazio anche per laureati in economia, legge, scienze politiche da inserire nell’area delle risorse umane, del marketing e delle vendite e del controllo finanziario dei progetti di R&S.

In ambito chimico-farmaceutico c’è Novartis che recluta 16 professionisti specializzati in procedure cliniche e di laboratorio. Le posizioni aperte sono rivolte a junior (con stage e contratti a tempo determinato) e senior (tempo indeterminato). Specialisti di immunologia, di sistemi clinici, di procedure legali e di efficienza nei laboratori sono alcune delle figure richieste oggi dal gruppo.

Il colosso della consulenza EY (Ernst&Young) è sempre in cerca di studenti e neolaureati da inserire con percorsi di formazione: fra stagisti e junior consultant sono circa 100 gli inserimenti previsti. Per i professionisti senior, invece, ci sono oggi 27 posizioni di lavoro per consulenti in ambito fiscale, finanziario, contabile, e di valutazione e governance dei rischi legati ai sistemi It. I candidati devono avere lauree specialistiche nei settori di riferimento ed un’esperienza lavorativa minima pari solitamente a 1-4 anni. Importante in molti casi la disponibilità a viaggiare in Italia o all’estero.

Più di 100 inserimenti in vista per Kalorgas Siciliana, società attiva nella fornitura di gpl e metano che ha avviato una nuova campagna di recruiting per consulenti di vendita con contratto di agenzia. Molto ampio il pubblico potenziale di candidati interessati: da 18 a 60 anni, con un diploma di scuola superiore ed esperienza minima nel campo delle vendite in qualsiasi settore. L’azienda ha sede in provincia di Trapani, ma gli inserimenti sono previsti in tutta Italia per potenziare la rete di vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA