Economia

12/25 I padiglioni di Expo 2015 / Azerbaigian

  • Abbonati
  • Accedi

    Il progetto di Simmetrico Network presenta forme architettoniche moderne e semplici, realizzate attingendo ai materiali tradizionali quali il legno e la pietra lavorati in modo innovativo e abbinati a vetro e metallo.
    Una pelle di flessuose lamelle lignee avvolge i lati del Padiglione, che si sviluppa su un'area di 887 metri quadri, lasciando il fronte nord più libero per favorire un controllo passivo del microclima. La varietà di spazi e forme vuole evocare la grande diversità bioclimatica e culturale dell'Azerbaigian. Il visitatore ritrova le peculiarità del Paese nel percorso architettonico su diversi livelli compenetrati da tre biosfere. La prima è la biosfera geografica dei paesaggi e dell'incrocio dei percorsi continentali, la seconda è quella delle nove zone climatiche azerbaigiane, la terza è quella delle culture tradizionali e dell'innovazione per le nuove generazioni.
    Sui tre livelli collegati da scale mobili vengono mostrate, in continuità con le biosfere, le risorse naturali, agricole e produttive del Paese. All'ultimo livello è situato un luminoso ristorante con terrazza. A conferma dell'attenzione all'ambiente, al termine dell'esposizione è previsto lo smantellamento e il trasferimento del padiglione a Baku, un processo facilitato da tecniche costruttive quasi totalmente meccaniche.

    © Riproduzione riservata