Economia

1/25 I padiglioni di Expo 2015 / Le prime foto a poche ore…

  • Abbonati
  • Accedi

    1/25 I padiglioni di Expo 2015 / Le prime foto a poche ore dall’inaugurazione

    Nel sito di Expo 2015 tutto sarà pronto venerdì 1 maggio, grazie a una corsa contro il tempo che nelle le prossime ore prevede una serie di interventi a ritmo serrato. Ad assicurarlo sono i vertici della società Expo, ma per i pochi (oltre alle centinaia di operai) che in queste ore hanno accesso al sito espositivo appare evidente che dopo-domani non tutto sarà a regime.

    Vai alla webcam: guarda il cantiere in diretta

    La giornata di giovedì, quando nel pomeriggio tutte le imprese dovranno lasciare il cantiere, verrà spesa per la pulizia finale delle zone comuni e la bonifica dell'area. Ma non tutti i padiglioni, soprattutto quelli del Nepal (rimasto a corto di manodopera negli ultimi giorni a causa del terremoto) e della Russia, sono già pronti per accogliere visitatori e turisti. C’è ancora chi scarica buste di cemento e c’è ancora chi posiziona dei pali, mentre tutto intorno si procede all’asfaltatura. Il padiglione Italia sembra pronto (quanto meno il pian terreno), mentre il museo è ancora in fase di allestimento: ci vorrà ancora qualche settimana per le finiture e per concludere i lavori nel dettaglio.

    Ecco una selezione di alcune fotografie scattate in anteprima all’interno del sito espositivo a tre giorni dall’inaugurazione (nel dettaglio il 28 aprile 2015): alcuni padiglioni nazionali sono più pronti di altri, gli operai punteggiano il panorma alle prese con gli ultimi allestimenti, ma - in generale - l’occhio resta stupito nell'osservare come in pochi mesi si sia costruita una piccola Las Vegas a nord ovest di Milano.

    Guarda il timelapse del cantiere di Expo 2015

    © Riproduzione riservata