Economia

Dossier Expo al via: tutto quello che c’è da sapere, dai biglietti…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliSpeciale Expo 2015

Expo al via: tutto quello che c’è da sapere, dai biglietti ai mezzi

È questione di ore, ormai. Domattina alle 10 i cancelli del sito di Expo, a Rho, apriranno finalmente i battenti ai visitatori, che potranno visitare l’Esposizione già prima della sua inaugurazione, in programma alle 12 all’Open Air Theatre alla presenza del premier Matteo Renzi, che aprirà ufficialmente il semestre così a lungo atteso dal nostro Paese.

Assieme a lui, sul palco saranno il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, e un rappresentante del Bie (l’ente che organizza le esposizioni universali nel mondo). Ma alla cerimonia parteciperanno anche alcuni ministri del governo italiano (sono attesi il ministro all’Economia Pier Carlo Padoan, alle Politiche agricole Maurizio Martina, all’Ambiente Gian Luca Galletti, ai Beni culturali e Turismo Dario Franceschini e alla Giustizia Andrea Orlando), oltre a una ventina di capi di stato e di governo esteri.

La festa in Piazza Duomo e il concerto alla Scala
Già stasera, tuttavia, avranno inizio le celebrazioni ufficiali per l’Esposizione 2015, con la serata «Expo 2015 - The Opening» in Piazza Duomo (che sarà trasmessa in mondovisione dalla Rai e in streaming sul sito di Expo) dove sarà protagonista il cantante Andrea Bocelli, accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro alla Scala. Oltre 300 saranno gli artisti che parteciperanno al concerto, tra cui Lang Lang. Atteso tra il pubblico anche il premier Renzi che forse nel pomeriggio parteciperà anche alla festa del gruppo Giorgio Armani.

I festeggiamenti per Expo proseguiranno anche domani, con l’attesissima prima di «Turandot» di Giacomo Puccini, diretta al Teatro alla Scala dal maestro Riccardo Chailly.

Informazioni pratiche per i visitatori
Già dal primo giorno, l’Esposizione sarà dunque visitabile da chiunque, con gli orari stabiliti per l’intero semestre, ovvero dalle 10 del mattino alle 23. Ovviamente, chi volesse recarsi già oggi alla kermesse, deve attendersi qualche rallentamento, dovuto non solo alle normali difficoltà di ogni debutto, ma anche alla presenza di numerose autorità politiche italiane e straniere, che comporterà qualche limitazione negli ingressi in certi orari per motivi di sicurezza. In ogni caso, i biglietti (che per tutta la durata di Expo si possono acquistare online al sito www.expo2015.org/it/biglietti) si potranno acquistare anche direttamente sul posto.

Come arrivarci in metro
Per raggiungere il sito espositivo
, situato nella zona nord-ovest di Milano, lo stesso commissario unico di Expo ha consigliato di utilizzare i mezzi pubblici che, per l’occasione, sono stati potenziati sia dal punto di vista delle infrastrutture, sia dal punto di vista degli orari di apertura e di frequenza dei collegamenti. Per chi arriva dal centro della città la soluzione migliore è utilizzare la metropolitana, arrivando con la lina M1 Rossa in direzione Rho-Fiera fino al capolinea, che da Piazza Duomo prevede un percorso di circa 25 minuti. Dalla stazione di arrivo il sito espositivo è facilmente raggiungibile, attraverso una scalinata costruita apposta fino all’accesso Ovest Fiorenza dove, dopo i controlli per la sicurezza, i visitatori potranno accedere, attraverso una passerella pedonale, al sito vero e proprio.

Come arrivarci in treno
Il sito di Expo si può inoltre raggiungere con il treno, sempre scendendo alla stazione Rho Fiera Milano, attraverso le linee suburbane S5 ed S6 dalla Stazione di Garibaldi (19 minuti), oppure la nuova S14 da Rogoredo, o infine la S11 per chi arriva da Monza, Seregno e Como. Per chi arriva da fuori Milano, le Frecce di trenitalia avranno una stazione loro dedicata in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza. I bus Gran Turismo portano invece i visitatori fino al parcheggio di Merlata o al terminal Roserio, da dove partono appositi percorsi pedonali fino al sito espositivo. Per chi, infine, arriva in auto, sono disponibili parcheggi (su prenotazione) a Merlata, Arese, Fiera Milano, Trenno.

© Riproduzione riservata