Economia

Auchan guarda oltre gli ammortizzatori

  • Abbonati
  • Accedi
Industria

Auchan guarda oltre gli ammortizzatori

È muro contro muro tra la catena commerciale Auchan e i sindacati. Confermato lo sciopero di domani nei 49 ipermercati e tavolo negoziale riconvocato solo per il 12 maggio. L’azienda commerciale aveva annunciato 1.426 esuberi su 11mila addetti e la disdetta della contrattazione integrativa aziendale.

Auchan è determinata quanto il sindacato: «Devo salvare 10mila dipendenti - sbotta Patrick Espasa, 55 anni, presidente di Auchan spa, dieci anni di esperienza nel nostro Paese, ritornato dopo una parentesi in Romania -. Ma per salvare aziende e dipendenti ho bisogno di arrivare al break even entro il 2017 e tagliare strutturalmente 112 milioni di costi». Ammortizzatori sociali per gli esuberi? «L’abbiamo già fatto - risponde Espasa - ma non basta più». Il top manager parla apertamente di costi, ricavi e perdite(cosa rara nella storia di Auchan in Italia). «Ho bisogno di migliorare il margine commerciale di 50 milioni - rilancia Espasa -. In 4 anni abbiamo perso 300 milioni, di cui 112 milioni solo l’anno scorso e che salgono a 183 con le svalutazioni». Il top manager sottolinea che i ricavi sono scivolati nel 2014 del 7% a 2,5 miliardi.

L’azienda drammatizza per ammorbidire i sindacati? In realtà il crollo della domanda ha picchiato duro sulla grande distribuzione e la crisi del format ipermercato ha fatto il resto. Dai bilanci depositati risulta che il fatturato di Auchan spa è crollato dai 3,5 miliardi del 2008 con 33 milioni di utile operativo ai 2,97 miliardi del 2013 con -69 milioni di utile operativo. Nel 2013 il costo del personale è stato di 370 milioni (32mila euro il costo medio per addetto). Insomma un’azienda in profonda crisi, per la quale l’azionista ha deciso l’ultimo tentativo, ma con una medicina amara. «Confermiamo di voler rimanere in Italia e al Sud - sottolinea Espasa - e di voler salvare anche l’ipermercato milanese di Cesano Boscone». I sindacati vi accusano di aver attuato una politica sbagliata. «Avremo sicuramente fatto degli errori - ammette Espasa - ma non sui prezzi: l’anno scorso abbiamo investito 45 milioni in convenienza». E poi c’è il piano di rilancio in tre punti: riassortimento orientato sul made in Italy e sui prodotti del territorio; spinta alla marca Auchan soprattutto sul non food; colpo d’acceleratore sul non food per l’e-commerce. «La nostra sarà - conclude Espasa - una politica del basso prezzo tutti i giorni e per tutte le fasce di consumatori».