Economia

Starwood, colosso Usa dell’hotellerie di lusso, cresce ancora in…

  • Abbonati
  • Accedi
TURISMO

Starwood, colosso Usa dell’hotellerie di lusso, cresce ancora in Italia e sbarca a Portopiccolo Sistiana (Trieste)

Starwood e Katara hanno appena rilanciato lo storico Hotel Excelsior Gallia di Milano, nuova icona del turismo a 5 stelle e oltre, che il colosso Usa dell’hotellerie di lusso rilancia sull’Italia - secondo quanto il Sole 24 Ore è in grado di anticipare - con una operazione in Friuli Venezia Giulia, alle porte di Trieste. Starwood Hotels & Resorts debutta a Portopiccolo con l'ingresso del Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa. L'apertura è prevista per questa estate, e così sale a 8 il numero degli hotel The Luxury Collection in Italia. E complessivamente diventano 25 le strutture Starwood in Italia. Portopiccolo, borgo gioiello dell'Alto Adriatico, con Beach Club e Yacht Club, che promette di rilanciare il modello di attrattività della Costa Smeralda. Il Falisia ricorderà le atmosfere delle navi da crociera degli anni 50, con un voluto tributo alle antiche tradizioni marinare triestine. L’hotel Starwood avrà una spiaggia privata con piscina a sfioro e affaccio sull'Adriatico, 65 camere e suite, ristorante gourmet e ristorante healthy, un lounge bar, sale meeting e un'area fitness. La futura Medical Spa di Portopiccolo aprirà a pochi passi di distanza. Falisia Resort & Spa è di proprietà di Rilke Srl, che ne curerà anche l'operatività. «Essere inclusi nella Luxury Collection di Starwood è un asset strategico nell'evoluzione di Portopiccolo - commenta Luca Fantin, ad di Rilke Srl . Il nostro è un intervento di sviluppo immobiliare unico nel suo genere». «Crediamo in una collaborazione a lungo termine con Rilke, che inizia con questo hotel in un luogo che promette di imporsi tra i resort più importanti d'Italia - afferma Robert Koren, vicepresidente e direttore operazioni di Starwood Hotels&Resort Southern Europe -. Il marchio The Luxury Collection è nato proprio in Italia, e siamo orgogliosi di vederlo crescere in questo Paese».

Portopiccolo Sistiana è, come detto, un progetto promosso da Rilke Srl (società controllata da Serenissima SGR Spa e dal Gruppo de Eccher) che ne gestisce la costruzione e la commercializzazione. Sorto su di un'area di 35 ettari accanto alla baia di Sistiana, Portopiccolo rappresenta un progetto di risanamento ambientale e riqualificazione urbanistica tra i più avanzati in Italia. Incastonato in un crocevia strategico a pochi chilometri da Trieste e Venezia, il polo turistico offre residenze di diverse metrature, tutte con affaccio sul mare, il nuovo hotel 5 stelle Falisia Resort & Spa, parte di Starwood Luxury Collection, una marina da 121 ormeggi, numerosi negozi e ristoranti. Il progetto prevede anche una Medical Spa, una Beauty Spa, un'area fitness e un centro congressi.

Starwood attualmente gestiste numerosi alberghi e resort in Italia appartenenti a 5 dei 10 brand del gruppo: St. Regis, The Luxury Collection, Sheraton, Westin and Four Points by Sheraton. The Luxury Collection ha recentemente inaugurato il nuovo Excelsior Hotel Gallia a Milano arricchendo l'illustre portafoglio del marchio che in Italia comprende a venezia il Gritti Palace, l'Hotel Danieli e il StRegis sull’isola di san Clemente di proprietà dei turchi di Permak, oltre ai prestigiori resort in Costa Smeralda– Cala di Volpe, Romazzino and Pitrizza.

© Riproduzione riservata