Economia

L’aeroporto Marconi di Bologna entra in Asia con Emirates

  • Abbonati
  • Accedi
TRASPORTI

L’aeroporto Marconi di Bologna entra in Asia con Emirates

Mentre inizia il conto alla rovescia per l’imminente sbarco in Borsa l’aeroporto Marconi di Bologna fa il proprio ingresso in Asia grazie a un accordo con Emirates. Dal prossimo 3 novembre il capoluogo emiliano sarà collegato con un volo giornaliero a Dubai dalla compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.
La nuova tratta apre lo scalo di Bologna gestito da Sab alle interconnessioni con le principali destinazioni asiatiche: un pezzo della strategia di sviluppo in Oriente con il quale, spiega il direttore generale dell'aeroporto, Nazareno Ventola, «confermiamo il ruolo di Bologna, quarto scalo in Italia per connettività».
Il nuovo volo sarà assicurato da un Boeing a tre classi e aggiungerà oltre 5mila posti alla settimana, consentendo a quel bacino di oltre 10 milioni di potenziali utenti del Marconi di raggiungere, insieme all'Asia, l’Oceania e l'Africa. Per la compagnia degli Emirati – un fatturato di 24 miliardi di dollari, un milione di passeggeri alla settimana, 140 collegamenti nel mondo – Bologna è una base strategica. E non solo per la sua collocazione geografica, snodo tra il Nord e il Sud dell'Italia. «Questo è un territorio con una connotazione fortemente economica – dice Fabio Maria Lazzerini, manager di Emirates in Italia – con una ricca offerta sotto il profilo turistico e un grande bacino di passeggeri».
Le destinazioni chiave da Dubai sono l'India, la Cina, il Bangladesh, il Pakistan. Quanto ai passeggeri in entrata sono prevalentemente attesi, oltre che dagli Emirati, dal Giappone, dalle stesse Cina e India, dall’Australia. Il nuovo volo giornaliero offrirà 23 tonnellate di capacità cargo a settimana, contribuendo così a sostenere l’export italiano verso l’area del Golfo e incrementerà per la compagnia araba il network di collegamenti con l’Europa, che oggi conta 38 destinazioni, tra le quali Roma, Milano e Venezia. Lo scalo bolognese, con quasi 100 destinazioni, è il settimo aeroporto in Italia per numero di passeggeri che l’anno scorso hanno raggiunto quota 6,6 milioni, dei quali più del 70% sui voli internazionali.

© Riproduzione riservata