Economia

“Latuaideadimpresa”, quando scuola e lavoro vanno a…

  • Abbonati
  • Accedi
la finalissima alla luiss

“Latuaideadimpresa”, quando scuola e lavoro vanno a braccetto: ecco i progetti vincitori

Si va dal braccialetto multifunzione per la tutela personale, con tanto di microchip incorporato che individua bimbi e anziani scomparsi e di vernice che rileva in cibi e bevande eventuali sostanze stupefacenti, al dispositivo high-tech per non vedenti che sostituisce bastone e cane guida. Dalla serra in verticale che ruota su se stessa seguendo il sole a colonnine per la ricarica outdoor di dispositivi elettronici portatili. Sono tra le idee d’impresa vincitrici della V edizione del concorso “latuaideadimpresa”, il business game promosso da Confindustria e Giovani imprenditori, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, che visto sfidarsi più di 3mila studenti di quasi cento scuole.

Oggi la conclusione della finalissima
La finalissima del concorso tra 16 scuole si è svolta oggi dalle 13 alle 17 nel Campus della Luiss, alla presenza del direttore della Luiss Business School, Paolo Boccardelli, dell’Ad Sistemi formativi Confindustria, Costanza Patti, del dirigente responsabile Orientamento Luiss, Roberto Costantini, e dell’ideatrice del progetto, Fulvia Guazzone, di Strategica Community.

I progetti vincitori
Primo classificato il progetto “Saver Life”, appunto: il braccialetto che serve a rintracciare e a tutelare, realizzato dal III anno Operatore lavorazioni artistiche della Scuola orafa “Melchiorre” di Valenza del For.Al, Consorzio per la formazione professionale nell’Alessandrino. Al secondo posto “ProVision” per i non vedenti, l’evoluzione digitale del bastone realizzata dalla V C Meccatronica (indirizzo tecnico-industriale) dell’Istituto d’istruzione superiore “Primo Levi” di Vignola (Modena). Terzo classificato “Green.Cone”, la serra che segue il sole e ottimizza la coltivazione in ogni stagione e condizione atmosferica, idea realizzata dalla classe IV A 2 Liceo scientifico (indirizzo Scienze applicate) dell’Istituto secondario di istruzione superiore “Paolo Carcano” di Como. Le colonnine per la ricarica outdoor di telefonini e tablet sono invece il progetto “C-Box Charging Box” della IV F del liceo scientifivo “Giovanni Da Procida” di Salerno, che si sono aggiudicate il premio Like, attribuito dalla web community di latuaideadimpresa.it

© Riproduzione riservata