Economia

Il convegno di Santa Margherita Ligure

  • Abbonati
  • Accedi
Industria

Il convegno di Santa Margherita Ligure

Programma e contenuti
Venerdì 5 e sabato 6 giugno 2015, si svolgerà a Santa Margherita Ligure, presso il Grand Hotel Miramare, il 45° Convegno organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria dal titolo «Ci interessa. Visione, strategia, politiche”. Il tema della due giorni è policy e politics. Due cose molto diverse: la politica - quella dei talkshow, quella in continua campagna elettorale, quella dell'annuncio - cancella le politiche, che sono strategia e visione di futuro. La conseguenza è la rinuncia alla possibilità di cambiare il Paese in profondità. «Dobbiamo, possiamo, farlo insieme» sostengono i Giovani di Confindustria. Perché politica e impresa hanno a che fare l'una con l'altra ogni giorno. Alcune volte si scontrano, altre si capiscono e quando succede generano crescita per il territorio. «Non possono fare l’una a meno dell'altra. Non ne può fare a meno l'Italia. E l'Italia ci interessa».

I partecipanti
In apertura dei lavori, l'intervento del presidente Marco Gay che presenta le tesi dei Giovani imprenditori. Interverranno, tra gli altri, Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento; Andrea Orlando, ministro della Giustizia; Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte; Anna Maria Furlan, segretario generale Cisl; Yoram Gutgeld, commissario spending review; Maurizio Landini, segretario generale Fiom; Giorgia Meloni, presidente Fratelli d'Italia An; Edi Rama premier Albania; Matteo Salvini, segretario federale Lega Nord; Giovanni Toti, Forza Italia. Chiuderà i lavori il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Policy e politics
In inglese questa differenza è molto chiara ed è ciò che distingue politics da policy. In italiano, invece, non c'è traduzione. Perché semplicemente la differenza quasi non esiste. Non si determina l'obiettivo prima, non si valutano gli effetti dopo. La conseguenza, denunciano i Giovani di Confindustria, sono tasse che cambiano nome e destinatario ad ogni finanziaria, leggi che ogni tre mesi abrogano la precedente, pensioni e contratti basati su regole che vivono il tempo di una notte

© Riproduzione riservata