Economia

Dossier Via al Forum internazionale dell’agricoltura: 50 ministri e 370…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliSpeciale Expo 2015

Via al Forum internazionale dell’agricoltura: 50 ministri e 370 delegati di Paesi e organizzazioni internazionali

Oltre 50 ministri dell'Agricoltura, 370 delegati in rappresentanza di ben 115 Paesi e organizzazioni internazionali provenienti da tutti i continenti. Oltre a 27 Paesi che non partecipano all'Esposizione Universale di Milano. Parte all'Auditorium di Expo 2015 il Forum internazionale dell'Agricoltura “From Expo 2015 and beyond: agriculture to feed the planet”.

«Si tratta - ha sottolineato il ministro per le Politiche agricole con delega Expo Maurizio Martina - di una delle tappe pił rilevanti di confronto sui grandi contenuti di Expo. Ci confronteremo con tutto il mondo, in particolare per condividere nuovi impegni per la lotta alla fame e ai cambiamenti climatici e nuove azioni per ridurre lo spreco e sostenere meglio innanzitutto i piccoli agricoltori che ovunque sono la spina dorsale delle esperienze agricole e dei territori. Siamo onorati che l'Italia con Expo ospiti questo grande appuntamento prima dell'assemblea Fao, dei vertici G7 e G20 e in vista della definizione dei prossimi obiettivi del Millennio alle Nazioni Unite a settembre».

Durante il Forum sarą presentata la “Carta di Milano”, l'atto di Expo che impegna cittadini, imprese e istituzioni ad assumere precise responsabilitą per garantire il diritto al cibo e la promozione di modelli sostenibili con azioni immediate. Tra i relatori dell'evento, il direttore generale della Fao, Josč Graziano da Silva, il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Phil Hogan, Luiz Inącio da Silva, presidente dell'Istituto Lula ed ex presidente del Brasile, che porterą l'esperienza della “Bolsa famģlia” lo strumento che ha consentito a migliaia di brasiliani di potersi sfamare uscendo dalla prima soglia di povertą. Concluderą i lavori il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

© Riproduzione riservata